Maiorca la regina delle Baleari

Maiorca è un centro di vacanze ambito dai turisti di tutto il mondo e in ogni periodo dell'anno per le sue meravigliose spiagge, il clima mite, le tradizioni locali ed il ricchissimo patrimonio artistico. Le sue acque pure e cristalline ci offrono interminabili nuotate e attività nautiche come diving, windsurf, pesca, vela o anche surf; presenti anche numerosi campi da golf adatti a giocatori di tutti i livelli. La natura ha un ruolo di primo piano, il territorio è protetto e nel paesaggio spiccano la Sierra di Tramuntana, a nord, con vette superiori ai 1400 metri, il Parco Nazionale Marino e Terrestre di Cabrera e numerose isole e isolotti. Questo mix di bel mare, bel clima, buona cucina, ospitalità e prezzi vantaggiosi ne fanno una meta fra le più ambite a livello europeo da persone di ogni età. Ogni angolo di Maiorca nasconde una piacevole sorpresa; la possiamo visitare mediante escursioni, servendoci dei numerosi itinerari e sentieri, sia piedi o in bicicletta, sia sulla costa.

I primi turisti la scoprirono negli anni '20 quando sulle sue coste approdavano artisti e personaggi d'élite durante la stagione invernale e così venne inaugurato il primo hotel dell'isola, che diede avvio ad un turismo più di massa La ricchezza dell'isola si fonda tutt'ora esclusivamente sul turismo ed ora è un pullulare di ristoranti, pub, sale da concerto, discoteche, spettacoli di ogni genere indispensabili a chi desidera trascorrere una vacanza sia all'insegna del divertimento.

Attualmente Maiorca è la destinazione preferita per le vacanze da numerosi personaggi famosi del mondo della politica, del cinema e della moda. Maiorca gode di ottimi collegamenti grazie all'aeroporto internazionale di Son Sant Joan, ai traghetti e alle navi di linea. Tra le spiagge da vedere: Es Trenc (spiaggia caraibica), Cala Pi, Cala Agulla, Cala Mesquida, Font de Sa Cala e Formentor con un panorama mozzafiato. Interessanti le grotte sotterranee Cuevas del Drach.

Le spiagge e le cale da vedere si susseguono lungo la costa una dopo l'altra ma sono diversissime per posizione, vegetazione e colori. Situata al centro dell'omonima baia si trova il capoluogo Palma de Maiorca , è il principale centro  attrezzato dal punto di vista delle strutture è collegata con le principale città europee attraverso l'aeroporto internazionale di Son Sant Joan e i porti di Palma di Mallorca e Alcúdia che sono anche le due strade di accesso preferenziali all'isola. Sia l'aeroporto che il porto sono all'avanguardia architettonica e funzionale.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Salou, cosa vedere
Sanremo
Palma di Maiorca, il divertimento è servito
Dubai
Toronto e le sue attrazioni principali