Palma di Maiorca, il divertimento è servito

Sita in un amplissimo porto naturale nella più grande delle isole Baleari, Palma di Maiorca è la terza città turistica della Spagna, dopo Madrid e Barcellona. Il mare spesso calmo, le spiagge di sabbia bianca e finissima, il clima invidiabile ne fanno una delle mete turistiche principali del turismo balneare internazionale. La città nasce romana e in brevissimo tempo, grazie al porto naturale e alla posizione, diventa un importantissimo centro di scambi che rimane tale anche durante il medioevo quando viene costruita la famosa cattedrale di Santa Maria (La Seu), in stile gotico.

Nel Cinquecento iniziò una lenta decadenza che portò le Baleari ad essere, all'inizio del Novecento una delle zone più depresse della Spagna. La ripresa arrivò grazie al turismo, d'elite prima e di massa dagli anni '60 in poi.

Oggi la città vecchia conserva il porto, ma è nella zona di s'Arenal che si concentra il movimento turistico. La grandissima, bellissima spiaggia che corre dalla località di s'Arenal a Can Pastilla è lunga più di 4,5 chilometri e larga 50 metri è il centro della vita diurna e notturna della cittadina. Lungo questa famosa spiaggia si concentrano bar, ristoranti e locali d'ogni genere dedicati al pubblico di tutte le età. Troviamo infatti la zona riservata ai bambini, le discoteche per i ragazzi e gli hotel che offrono servizi per famiglie.

Naturalmente, se di giorno la spiaggia e la città sono ad appannaggio delle famiglie, la notte è il regno incontrastato dei giovani che trovano un'offerta turistica di tutto rispetto con alcune delle discoteche e dei locali più famosi d'Europa la cui musica arriva spesso fino alla spiaggia rendendola in questo modo una specie di enorme discoteca all'aperto.

Il clima mite, però, permette un prolungamento primaverile ed autunnale della stagione turistica ed è in questi periodi che Palma si affolla di famiglie. Il terzo aeroporto della Spagna rende l'accesso a Palma di Maiorca semplicissimo servito com'è dalla compagnia nazionale spagnola (Iberia) e da tante compagnie low cost. Per chi avesse problemi a viaggiare in aereo le Baleari sono ottimamente collegate alla terraferma anche via mare con traghetti per Valencia, Barcellona ed altre città spagnole.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Cattolica, la reggia dell'Adriatico
Cosa fare in vacanza a Rodi
Vacanze in Portogallo
Ancona
Barcellona, la capitale della Catalogna