Cosa fare in vacanza a Rodi

Decidere cosa fare a Rodi è un po' come scegliere tra un ventaglio pieno di possibilità. Il mare, fantastico e incontaminato, si presta molto bene a tutti gli sport acquatici, come windsurf, surf, immersioni e nuoto. Se invece siete amanti dell'archeologia, potrete andare alla scoperta del passato nei numerosi musei e studiare i vari monumenti di Rodi. Tanti e interessanti i siti da visitare a Rodi. Di particolare rilievo sono indubbiamente i giardini comunali, così come il Museo, che, tra i reperti di grande interesse propone la celebre Venere. Ogni parte della città presenta un marchio distintivo, quello di dare il benvenuto ai turisti, perché in grado di soddisfare tutti i gusti, offrendo tanti divertimenti e offrendo lunghe strade ideali da percorrere a piedi. Altri luoghi da visitare sono l'Acquario della città, nella parte nord, dove si trovano molti degli hotel di lusso. C'è una parte più romantica della città, che si scoprirà passeggiando in un vero e proprio labirinto di vicoli e strade di origine medievale: nei momenti in cui queste sono meno affollate dai turisti, sembra davvero di tornare indietro nel tempo. Percorrendo la centrale Hippocrates verso una splendida piccola fontana, si possono trovare piccoli negozi di souvenir, taverne, ristoranti e caffè. Il porto di Mandraki è il luogo ideale al mattino, per una colazione continentale o un semplice caffè alla greca ammirando il lungomare e il porto turistico.

In ogni punto della città troverete negozi e bancarelle, dove potrete comprare ricordi dell'isola, come conchiglie, stelle marine, ma anche oggetti più importanti, mentre appena fuori dai centri storici troverete punti vendita dove acquistare le ceramiche tipiche. All'interno del mercato di Mandraki, si possono inoltre trovare molti ristoranti con prezzi veramente bassi dove possiamo gustare la cucina greca che in questa isola è un must. Tra il porto e il mercato poi si trovano innumerevoli agenzie, qui si possono trovare facilmente i biglietti per raggiungere le altre isole greche che hanno collegamenti con Rodi, con gli aliscafi potrete raggiungere anche la più lontana Samos, infatti, molte sono le compagnie greche che collegano Rodi con i porti greci, dal Pireo al Dodecanneso, da Creta alle Cicladi. Ci sono inoltre crociere giornaliere che raggiungono le città costiere dell'Asia Minore. Come narra la ricca tradizione mitologica, Rodi e già abitata in epoca preistorica e soprattutto in età miceneica: lo testimoniano d'altronde gli innumerevoli e ricchi reperti delle necropoli di Ialissos e di Kamiros. All'estremità settentrionale della città, troverete il litorale mondano con le spiagge più fotografate della Grecia tra cui la nota spiaggia "Eli". I grandi alberghi e il Casino si susseguono su questa lunghissima spiaggia, la più lunga dell'isola, punteggiata da ombrelloni, lettini, punti di ristoro e trampolini per i tuffi, notevoli in quest'area sono anche i servizi per il turista, che non si stancherà mai di passare il tempo con delle bellissime e innovative idee di animazione offerte da cooperative internazionali.

E poi la bella Faliraki che possiede spiagge che possono soddisfare anche il visitatore più esigente, mentre il golfo Κatharas che associa alla spiaggia sabbiosa grossi scogli e forse il golfo più suggestivo dell'isola e la zona e anche chiamata golfo dei nudisti. Sulla spiaggia Τraganou il mare penetra nelle grotte scavate nella roccia. A Faliraki, potete anche giungere in battello che prenderete a Mandrakio a Rodi. Dopo Faliraki, raggiungerete Ladiko, un piccolo golfo che ha veramente tutto: sabbia fine, piccoli scogli, colli circostanti alberati, lettini, docce e ristorantini. A ridosso di Ladiko, la spiaggia Anthony Quinn. Il noto attore era proprietario di un grande appezzamento di terra nella zona in cui fu girato il film: "I cannoni di Navarone" e oggi la zona è chiamata con il nome dell'attore scomparso. Immersa nel verde che si specchia nel mare donandogli un colore particolare; è veramente una delle spiagge più belle dell'isola. Vi è un piccolo molo per l'approdo ma molte barche preferiscono gettare l'ancora lontano dai bagnanti. Non mancate di raggiungere, nell'entroterra, la verde valle delle Farfalle, un'incantevole e verdeggiante valle che è piena di ruscelli con acque correnti e molte farfalle che in estate sommergono la regione e offrono uno spettacolo senza precedenti. Una breve escursione fuori dal capoluogo permetterà di raggiungere l'antica città di Lindos, con il suo spettacolare tempio di Atena e l'acropoli che svettano su un promontorio a picco sul mare. Durante il periodo estivo, la notte aRodi inizia la sera al tramonto e si protrae fino all'alba. Ci sono diverse possibilità di divertimento un po' per tutti i gusti! Potrete intrattenervi in caffetterie, dove bere un buon caffè profumato, accompagnato da dolcini e paste fresche, biscotti salati; oppure rilassarvi in un bar dall'accogliente atmosfera e la giusta illuminazione, con musica greca e straniera (jazz, etnica, rock, disco, tecno, hard); ma anche nei bar più tranquilli dove godere di un'atmosfera romantica. Troverete anche diversi Club, dove scatenarvi al ritmo della musica e locali notturni con musica popolare e raffinata. Non mancano naturalmente i localini con musica tradizionale greca.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Grecia della categoria Grecia:

Palma di Maiorca, il divertimento è servito
Vacanze in Grecia, Lindos
Vacanze in Portogallo
Ancona
Essaouira, la bella addormentata