Le più belle isole dell'Irlanda

L'Irlanda, l'isola di smeraldo, è in realtà più di un'isola: oltre all'isola principale, condivisa tra l'Irlanda del Nord e la Repubblica d'Irlanda, ci sono molte altre isole e isolotti satellite sparsi lungo la costa irlandese. Molte di queste isole custodiscono alcuni dei patrimoni storici e culturali più significativi dell'isola e, in linea generale, presentano tutte delle bellezze naturali sorprendenti, anche se gli insediamenti umani sono piuttosto scarsi. Se volete vedere cosa c'è oltre l'Irlanda come la conoscete, ecco un elenco di alcune delle isole più belle d'Irlanda.

Isola di Sherkin, Contea di Cork

Se avete bisogno di una pausa dalla vita urbana (non che la vita urbana sia molto stressante in Irlanda), l'isola di Sherkin, con la sua drammatica bellezza, potrebbe essere proprio quello che state cercando. L'isola è la casa ancestrale del clan O'Driscoll, il cui antico castello, ricoperto di edera, incombe sul molo. L'insediamento ha una scuola, una chiesa, un hotel, un paio di pub e circa 100 persone, oltre a numerose case per le vacanze di proprietà di stranieri.

Inishturk, Contea di Mayo

La piccola isola di Inishturk, con le sue imponenti scogliere, è uno spettacolo mozzafiato che emerge dalle acque dell'Atlantico al largo della costa di Mayo. Sull'isola vivono solo circa 70 persone, il che significa che spesso ci si può ritrovare da soli a godersi le attrazioni naturali o i tesori archeologici/storici che si trovano sull'isola, come una torre martello risalente alle guerre napoleoniche.

Tory, Contea di Donegal

L'isola di Tory è così isolata che i suoi 130 abitanti parlano spesso di "andare in Irlanda" se hanno bisogno di andare a riva. Gli abitanti dell'isola parlano principalmente irlandese (anche l'inglese è compreso). Sull'isola si trovano numerosi siti storici e mitici: Il Balor's Fort, una roccia che si suppone sia stata la fortezza del leggendario re gigante Balor, una pietra dei desideri, un faro e persino un siluro della Seconda Guerra Mondiale.

Inishbofin, Contea di Galway

Inishbofin è naturalmente bellissima, ma ciò che la rende unica è il gran numero di reliquie cristiane come cappelle e pozzi sacri. Per chi è interessato alle attività all'aria aperta, l'isola offre alcuni superbi sentieri per le passeggiate, è una base per la navigazione a vela, e molte specie di uccelli. La scena musicale tradizionale di Inishbofin è una delle migliori d'Irlanda.

Isola di Clare, contea di Mayo

La famosa regina dei pirati Grace O'Malley avrebbe vissuto sull'isola di Clare, ma oggi l'isola è molto più tranquilla. Se vi piace camminare, troverete molti sentieri interessanti che vi porteranno lungo un paio di siti storici molto intriganti (siti di cottura dell'Età del Bronzo, le rovine di un'abbazia cistercense).

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

Meraviglie naturali in Irlanda del Nord
Maldive, immersi in paradiso
I miei 21 Giorni a Los Angeles - 2° parte
Antigua Barbuda, acque cristalline in un mare blu cobalto
Dove andare in vacanza a Pasqua 2012