Maldive, immersi in paradiso

Benvenuti alle Maldive, nel mezzo dell'oceano Indiano settentrionale; un arcipelago di 26 atolli con piccole isole di natura corallina, Malé è la capitale. Immaginate spiagge bianchissime di sabbia finissima, un mare con mille sfumature di blu in contrasto con il verde delle palme che si muovono alla brezza, un arcipelago ideale per una vacanza, durante la quale poter alternare la pesca a momenti di relax. Un viaggio alle Maldive, da questo punto di vista è veramente una delle idee migliori per abbinare pesca e relax e se desiderate trascorrere il giorno con lo snorkeling, i vostri sguardi incontreranno le meraviglie sottomarine, o preferite sentire il vento tra i capelli su un windsurf o un catamarano, questa è la vostra meta. Se siete principianti, alcuni centri offrono corsi per surfisti e marinai; potrete anche scegliere il parapendio, kayak, kite-surf, sci d'acqua, e jet-sky. Fondali ricchi di formazioni coralline, madrepore, pesci multicolori unici al modo, conchiglie di forme particolarissime, a vostra disposizione come un giardino sommerso. E non è necessario essere subacquei professionisti! Nelle Maldive si arriva a vedere tutto. Potrete godere di tutto semplicemente con maschera e boccaglio, a pochi metri dalla riva delle isole. Tutte le località dispongono di barche safari e impianti diving di alto livello. Anche il subacqueo più riluttante può godere la bellezza della vita marina delle Maldive con un'immersione con la guida d'istruttori esperti. Anche un tuffo da una scogliera è altrettanto gratificante, fare il bagno a pochi minuti dalla riva.



Le immersioni alle Maldive si svolgono lungo un faru (scogliera), una thila, un acquario di barriera sommersa come, su un canale in cui l'atollo incontra l'oceano, o su un relitto. Immersioni notturne e particolarmente belle come un tuffo macro che consente di vedere ciò che di solito trascuriamo. Tra i pesci di maggiori dimensioni abitano le acque delle Maldive anche tonni, marlin, razze, mante, squali balena, squali grigi, squali bianchi, barracuda. Poi, l'ecosistema del Reef è veramente straordinario, tutti gli esseri viventi abitano le profondità in completa simbiosi: anche i coralli più discreti sono abitati da minuscoli polpi e da microscopici pesci che schizzano da un rametto all'altro in cerca di cibo. I piccoli polpi di cui parliamo hanno una forma simile a quella degli anemoni, e si caratterizzano per uno strano guscio calcareo che si costruiscono per non rimanere indifesi. Insieme ai coralli, ai pesci e polpi, anche le alghe hanno un ruolo fondamentale nell'ecosistema marino maldiviano. Sdraiarsi su una spiaggia deserta di un'isola delle Maldive con il ritmo continuo delle onde, il sale marino sulla vostra pelle, la sabbia morbida e bianca sui piedi nudi è sufficiente per calmare i vostri sensi. Ogni isola con la sua vegetazione verde e ambiente isolato è una stazione termale. La fauna terrestre è meno variegata che quella marina, anche perché molte volte le isole sono costituite da grandi banchi di sabbia. Uno degli abitanti più comuni delle isole è il granchio, nelle più svariate specie. Presenti sempre in quantità rilevanti sono i rettili, tra cui i graziosi gechi o iguane dalla testa gialla, le uniche specie presenti in grandi quantità sulle isole sono le varietà aviarie. Gli uccelli che potete avvistare più di frequente sono le rondini di mare, le fregate, gli aironi grigi e le gallinelle, sterne, corvi e le aquile pescatrici. Per quanto riguarda la flora tutte le isole sono ricoperte da agglomerati di palme da cocco, banani e alberi del pane, papaie, alberi di mango e anche di lime. Interessante è anche l'ecosistema che si forma tra le mangrovie: esse sono costituite da "alberi galleggianti" su paludi nel raggio costiero.

Se è vero che l'ambiente marino e terrestre delle Maldive è uno dei più affascinanti al mondo, l'arcipelago Maldiviano è ancora uno degli ecosistemi più incontaminati presenti nel pianeta. Nelle isole Maldive, nell'immensità dell'oceano Indiano i metodi di cura tradizionali, che sono stati tramandati per generazioni, come segreti di famiglia dall'hakeembe (esperti di guarigione), sono stati inseriti in programmi speciali. I tipi di trattamenti variano ma è possibile ottenere praticamente qualsiasi trattamento di prima classe in un centro termale, tutti i resort delle Maldive sono ottimamente forniti di centri massaggio all'ultima moda, alcuni poi sono situati direttamente in mezzo al verde. In alcune località termali potrete avere olio di cocco vergine, prodotto con tecniche di estrazione secolare che è nota tra gli abitanti dell'isola per i suoi elementi idratanti e salutari, come pure quello eseguito con particolari foglie per trattare quasi tutti i mali minori, e il tradizionale massaggio con sabbia maldiviana utilizzata dagli isolani per curare dolori muscolari e articolari. In un luogo che è più di mare che di terra, non c'è fine alle cose divertenti che si fanno in acqua, nuotare, giocare a pallanuoto: ogni singolo resort delle Maldive ha un centro sportivo che offre una gamma di attività legate al mare.

Le Maldive sono una mecca per gli appassionati di surf di tutto il mondo, qui le onde sono solo da cavalcare! Il modo migliore per sperimentare la vita di un comune delle Maldive è viaggiare in un'isola abitata. Alcune di queste isole sono più moderne: case con pareti dipinte a colori vivaci e particolari aree portuali. Ci sono anche i villaggi di pescatori con le tree-ombra, altalene, e le tradizionali holhuashi di legno. Un holhuashi è piuttosto come un gazebo, costruito con tronchi di legno vuote legate insieme e spesso con un tetto di paglia, qui si svolge la vita dei pescatori e anche i turisti possono fermarsi ascoltare storie, giocare a carte e sentire la musica locale; i locali vi offriranno ciotole di fresco curry fatto in casa. Alcune isole sono ottime per trovare e acquistare artigianato locale. La pesca è nel sangue delle Maldive ed è per questo che poter provare la soddisfazione della cattura e della cottura del pesce proprio da una scogliera prima del tramonto, dove imparerete a utilizzare le linee, ganci, e platine e in circa un'ora catturerete tanto pesce da riempire la griglia del barbecue.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Maldive della categoria Maldive:

Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa
Skiathos, le spiagge più belle della Grecia
Le Sporadi, per un turismo ecocompatibile
Aruba la spiaggia bianca come la neve
Vacanze Maldive, Madoogali