Le Sporadi, per un turismo ecocompatibile

Sporadi, "sparse", sono uno due gruppi di isole greche nel mar Egeo: Skiathos, Skopelo, Alonneso, Sciro, Samo, Icara e tutto il Dodecaneso. Tutte queste isole sono di colore verde lussureggiante con boschi e foreste che giungono fino al mare, solo Eubea, Skiathos, Skopelo, Alonisson e Skyros sono abitate, tutte le altre risultano essere molto piccole. Tutte le isole Sporadi meritano di essere viste ed apprezzate per il loro immenso patrimonio naturalistico, infatti sin dai primi anni 90 è qui nata un area di circa 2500 chilometri quadrati:  Parco Marino delle Sporadi, che oltre a tutelare e vigilare una ricchezza immensa, offre l'opportunità al turista di poter osservare un mondo quasi sconosciuto e sommerso.

Siamo qui al centro di antiche rotte di navigatori, in uno dei più belli angoli del bacino del Mediterraneo, dove, l'ambiente marino oltre ad essere incontaminato è ecologicamente equilibrato ed è qui che è possibile notare la  foca monaca, che grazie alla pazienza e l'operosità di studiosi e ricercatori si ripopola proprio in queste antiche acque.

Diamo un piccolo sguardo a quel che ci offrono le isole   principali: Alonnissos è la meta  ideale il "naturalista",spiagge belle, sentieri impervi, piste da trekking,calette riservate raggiungibili solo con le barche, un mare molto bello e ricco di colori,  un piccolo porto quello di Patitír è scalo commerciale e turistico.

Eubea è  una bella isola in prevalenza montuosa  con una vegetazione che sembrerebbe derivare dall'Europa continentale: platani, abeti, pini, piccoli villaggi, dalle case bianche immacolate, Chalkida,  è il capoluogo dell'isola, offre notevoli zone archeologiche come Eretria. Qui si viene per una villeggiatura rilassante e si va a  Amarynthos, Edipsos con le sue terme curali, il lago di Eubea, Pefki, Orei e se amate il birdwatching meta importante è l lago di Dystou.

Skiathos, invece è un'isola da schianto! Infatti fa spesso a gara con Mykonos e Santorini per l'offerta della vita notturna, qui bisogna andare se amiamo disco club, pub e locali alla moda. Skyros invece è l'isola dei  i cavalli nani, specie unica in tutto il mondo, anche qui casette bianche e cubiche, piccoli villaggi di pescatori, zone rocciose e indimenticabili spiagge come  Aghios Petròs, Achilli, Renes e Aliko. Skopelos invece è una delle più belle isole del circondario con un bel contrasto tra il verde degli ulivi ed il bianco delle casette.

Nelle Sporadi  si giunge via mare, si alloggia spesso nelle case dei pescatori e nei B&B, rari sono gli alberghi, ma per il genere di turista che frequenta le isole, questi luoghi sono un vero paradiso!

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Grecia della categoria Grecia:

Maldive, immersi in paradiso
La Dominica l'isola della natura dei Caraibi
Grecia, l'origine della civiltà occidentale
Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa
Vacanze Maldive, Madoogali