Antigua Barbuda, acque cristalline in un mare blu cobalto

Antigua un'isola calda, un vento costante, una costa di porti sicuri, e una protezione, la parete quasi ininterrotta della barriera corallina, il luogo ideale per nascondere una flotta,e così, nel 1784 il leggendario ammiraglio Horatio Nelson salpò per Antigua stabilendo, nei Caraibi, la base più grande della Gran Bretagna ,non poteva sapere che oltre 200 anni dopo, le stesse caratteristiche uniche avrebbero trasformato Antigua e Barbuda in una delle principali destinazioni turistiche dei Caraibi. Ad Antigua gli escursionisti oggi incontrano una straordinaria ricchezza di vegetazione di morbide spiagge, mentre le barriere coralline attirano snorkeling e subacquei provenienti da tutto il mondo. La piccola e  affascinante isola di Barbuda, piatta e corallina è un paradiso di scogliere peri suoi Qui il clima è gradevole per tutto l'anno con giornate soleggiate e lunghe notti tiepide.

Una lunga estensione di sabbia bianca, tanto da sembrare finta, lambita da mare azzurro, un ambiente quasi selvaggio. Percorrendo la costa meridionale, una strada collinare attraversa la piccola foresta tropicale dove fanno bella mostra di sè villaggi immersi tra i banani. Prima di tornare sulla costa ci possiamo fermare ad un mercatino di oggettistica per turisti e da cui si gode la vista del porticciolo. Lo storico English Harbolur, sede in passato della flotta britannica ai Caraibi, conserva ancora alcune ristrutturate vestigia in stile georgiano e un piccolo museo di cimeli dell'epoca e alcuni effetti personali dell'Ammiraglio Orazio Nelson che qui soggiornò da giovane. In lontananza si scorge molto offuscato il profilo dell'isola inglese di Montserrat celebre per il suo vulcano in piena attività. Sul versante Atlantico, il mare limpido e calmo e una ampia spiaggia è tra le migliori dell'isola  Tappa fondamentale e suggestiva è un arco naturale nei pressi di una scogliera su cui si infrangono alte onde. Intorno numerose palme. Attraversiamo l'interno dell'isola tra campagna e pascoli, una volta una distesa di canne da zucchero, l'oro bianco dei Caraibi.

Antigua e' conosciuta come l'isola dalle 365 spiagge una per ogni giorno dell'anno. La vicina isola di Barbuda, situata a nord di Antigua, è un osservatorio ideale per seguire il volo delle fregate e un luogo incantevole dove cenare in alcuni dei più bei resort dei Caraibi. Quest'isola tranquilla, dove esiste un solo villaggio, accoglie meno del 2% della popolazione del piccolo stato e riceve pochissimi visitatori, in genere appassionati di ornitologia o navigatori alla ricerca di spiagge tranquille e acque cristalline. Antigua & Barbuda sono facilmente raggiungibili dall'Italia con voli di linea via Parigi, Londra, Francoforte, Zurigo, New York, Miami, Puerto Rico e Toronto, o con voli charter diretti, da Milano.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Caraibi della categoria Caraibi:

Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Kaikoura
Krk, l'isola dove è nato il croato
Dodecanneso, le 12 Isole greche
Spalato, sulle tracce di Diocleziano imperatore
Spagna, la miglior scelta per l'estate