Passare un giorno a Dresda

Dresda è la capitale della Sassonia e si trova sul fiume Elba, vicino al confine con la Repubblica Ceca. La città ha origini slave e il suo nome originale, Drež?any, può essere tradotto con "popolo della foresta fluviale". Dresda è una città industriale, governativa e culturale, famosa soprattutto per la Terrazza di Bruehl e per i suoi monumenti storici nel centro storico. È un luogo fantastico che dovreste visitare se vi trovate nella regione. Sicuramente riterrete che trascorrere un giorno a Dresda non sia sufficiente. Tuttavia, date un'occhiata ai seguenti punti di interesse principali come suggerimento per trascorrere un giorno a Dresda.

Intorno al centro della città

Dovreste iniziare il vostro viaggio di un giorno da Augustus Strasse. Se avete bisogno di una guida, da qui potete fare un tour a piedi di un'ora. Il centro della città e la parte storica chiamata Altstadt (Città Vecchia) sono facilmente raggiungibili a piedi. Il cosiddetto centro città non è in realtà il centro geografico della città, ma il centro storico. Il vero quartiere centrale è Dresda-Neustadt. Dedicate un po' di tempo alla visita del Palazzo Zwinger, un palazzo barocco che ospita un ninfeo, le sculture di Permoser, un padiglione e famose collezioni d'arte. Salite al secondo livello, da dove potrete ammirare i giardini e la fontana Nymphenbad. La Madona Sixtina di Rafael si trova nell'Alte Meister. Dallo Zwinger si possono raggiungere a piedi l'Opera Semper, la chiesa cattolica Hofkirche, il Palazzo Reale e la Terrazza di Bruhl.

Una serata al Semper Opera è un'esperienza straordinaria, ma è necessario prenotare il biglietto in anticipo. L'edificio è uno dei teatri d'opera più antichi e più belli del mondo. Il Palazzo Reale è stato per molti anni la sede del governo delle famiglie reali sassoni. Oggi il palazzo ospita diversi musei, tra cui la grande camera del tesoro della Volta Verde.

Altre cose da fare a Dresda

La Terrazza di Brühl, soprannominata "il balcone d'Europa", si trova a nord della piazza Neumarkt, recentemente ricostruita. È uno dei luoghi preferiti da abitanti e visitatori per passeggiare, riposare o semplicemente prendere un caffè.

Da non perdere anche la Frauenkirche (la Chiesa di Nostra Signora). Questa chiesa è stata ricostruita dopo essere stata completamente distrutta dai bombardamenti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel seminterrato si trovano ancora alcune rovine della chiesa originale. Da non perdere anche il campanile della chiesa. Se vi viene fame o sete potete fermarvi in uno dei pub vicino alla Frauenkirche. La zona intorno alla Frauenkirche e al Castello di Dresda è molto frequentata dai turisti e qui si trovano alcuni ottimi ristoranti.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Il Palazzo Zwinger a Dresda
Dubai
Le meraviglie di Budapest
Offerte Capodanno 2012 Berlino
Offerta capodanno a Lubecca