Il Palazzo Zwinger a Dresda

Dresda è una bellissima città tedesca situata sul fiume Elba ed è la capitale della Sassonia. La città ha un importante background storico e culturale ed è spesso visitata dai turisti stranieri per la sua famosa Terrazza di Bruehl e per il suo centro storico. Una delle principali attrazioni dell'Altstadt (centro storico) è il Palazzo Zwinger di Dresda.

La storia del palazzo

Il Palazzo Zwinger di Dresda è costruito in stile barocco, uno stile rinascimentale caratterizzato da esplorazioni di forme, luci e ombre. In origine il palazzo serviva alla Corte di Dresda come orangerie, galleria espositiva e arena per i festival. Il nome del palazzo deriva dalla parola tedesca Zwinger, che indica il settore esterno di un castello concentrico. Questa era la parte dell'antica fortezza di Dresda. Il palazzo non fu chiuso fino alla costruzione di Gottfried Semper, nota anche come ala Semper. Nel 1472, durante la guerra hussita, la città iniziò a costruire la seconda cinta muraria per rafforzare le proprie difese. L'area tra le due mura fu chiamata Zwinger e l'area vicino al palazzo fu utilizzata dalla corte reale come giardino (Zwingergarten).

L'area dello Zwingergarten non fu più utilizzata dopo il XVIII secolo, quando fu costruito il palazzo dello Zwinger. Anche il nuovo palazzo prese il nome di Zwinger. Il palazzo fu inaugurato nel 1719, con il matrimonio del principe Fredrick August con Maria Josepha, figlia dell'imperatore di Amburgo. Gli interni furono completati nel 1728. Tuttavia, la costruzione del palazzo fu interrotta nel 1733, a causa della morte di August. I piani di costruzione furono modificati in scala ridotta e fu allora che l'ala della galleria (teatro dell'opera) fu progettata e costruita dall'architetto tedesco Gottfried Semper. Questo fu uno dei più importanti progetti tedeschi del XIX secolo.

Il Palazzo dello Zwinger oggi

Il Palazzo è oggi un complesso museale. Qui si trovano la Pinacoteca degli Antichi Maestri (Gemäldegalerie Alte Meister), la Collezione di Porcellane di Dresda (Porzellansammlung), l'Armeria (Rüstkammer) e il Gabinetto Reale degli Strumenti Matematici e Fisici (Mathematisch-Physikalischer Salon). Il cortile è una vera e propria oasi per i visitatori di Dresda. Quando oggi i visitatori passeggiano nel cortile, vedono l'insieme architettonico degli edifici come un insieme armonioso. Questa armonia è dovuta a Semper, che è riuscito ad adattare abilmente la forma delle finestre sul lato del cortile agli archi barocchi dell'architettura degli Zwinger.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Città Vecchia di Varsavia
Ancona
Guida turistica di Bamberga
Passare un giorno a Dresda
Visita al castello di Heidelberg