Le 10 migliori cose da fare a Berlino

Se desiderate visitare Berlino, ma non sapete cosa vedere per prima cosa, ecco un suggerimento delle 10 migliori cose da fare a Berlino. Si tratta di un breve elenco di attrazioni della città per coloro che non hanno tempo di vedere tutto.

La Porta di Brandeburgo

Una delle 10 cose migliori da fare a Berlino è la Porta di Brandeburgo. Si tratta della porta rimasta che costituiva l'ingresso medievale alla città vecchia. I berlinesi la considerano un simbolo della città. La porta fu costruita nel 1788 da Federico Guglielmo II come simbolo di pace e ha in cima un Qadriga (carro romano a quattro cavalli), che simboleggia il trionfo.

Il Museo di Pergamo

È il museo più imponente di Berlino. Il museo, classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO, si trova sull'Isola dei Musei ed è suddiviso in più aree che comprendono diversi tipi di collezioni.

Reichstag

Il Reichstag è l'attuale sede del governo tedesco. Fu costruito nel 1894 in un imponente stile neorinascimentale. L'edificio ha ospitato molti eventi politici.

Il Muro di Berlino e il Checkpoint Charlie

Il pezzo più lungo rimasto del muro è la East Side Gallery. È il simbolo della libertà commemorativa e della riunificazione. La East Side Gallery è lunga 1,3 km e comprende oltre 100 dipinti, tutti sul lato est del muro. Il Checkpoint Charlie è il famoso confine tra Berlino Est e Ovest. È qui che le forze americane e russe si fronteggiarono dopo la costruzione del muro nel 1961.

Memoriali: Memoriale dell'Olocausto e Topografia del terrore

A Berlino ci sono due importanti monumenti commemorativi che non si possono perdere, perché mostrano una parte importante della storia europea. Il Memoriale dell'Olocausto, situato accanto alla Porta di Brandeburgo, è dedicato alla memoria degli ebrei uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale. È stato inaugurato nel dicembre 2004. L'altra attrazione storica è la Topografia del terrore. Si tratta di una parte adiacente al Muro di Berlino e ospita un moderno centro di documentazione che, insieme alle rovine della cantina, racconta la storia degli orrori nazisti commessi tra il 1933 e il 1945.

Tiergarten

È uno dei parchi più grandi d'Europa, frequentato ogni giorno da migliaia di berlinesi e turisti.

Potsdamer Platz

Sebbene sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata restaurata ed è diventata uno dei punti nevralgici di Berlino. Qui si trovano molti negozi, ristoranti, caffè e cinema.

La chiesa commemorativa

La chiesa, semidistrutta, non è stata demolita grazie alle pressioni della popolazione: è una sala commemorativa che attira ogni giorno molti visitatori. Ricorda la Seconda Guerra Mondiale.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

10 cose da fare a Berlino
3 incredibili tour storici in Australia
Le più famose scene del cinema berlinese
Vacanze a Istria: una storia da raccontare
Bodrum, la città del castello sul mare