L'esperienza storica di Weimar

Siete appassionati di storia? Visitate la piccola città tedesca di Weimar e scoprirete gran parte della storia recente dell'Europa. Prima di visitare Weimar, è necessario conoscere la storia e i punti di interesse della città. Solo con "The History Experience" potrete beneficiare di un emozionante viaggio nel tempo, nella storia passata della città. L'importanza di Weimar non è dovuta solo alle sue grandi personalità classiche come Goethe e Schiller, ma anche al numero di eventi significativi che sono accaduti qui. La città, un tempo chiamata terra dei pensatori e dei poeti (Land der Dichter und Denker), prima della Seconda guerra mondiale divenne un paese di giudici e boia (Richter und Henker).

La Germania dopo la prima guerra mondiale

Prima della Prima guerra mondiale, la Germania era un Paese molto prospero. Aveva una moneta sostenuta dall'oro, un'industria in espansione e la leadership mondiale nei prodotti chimici e nei macchinari. Dopo la guerra, i tedeschi crearono un governo democratico, istituito da un documento democratico. Questo documento costituzionale fu redatto dall'assemblea nazionale e Weimar fu il punto di incontro di questa assemblea nazionale. La costituzione federale si applicava a tutti i 17 Stati federali della Germania. Seguendo il modello statunitense, la Costituzione di Weimar prevedeva tre rami: esecutivo, legislativo e giudiziario. La Repubblica di Weimar fu molto popolare e di successo in quel periodo, ma poi la guerra civile bavarese del 1919 diede vita al nazionalsocialismo o nazismo tedesco.

Informazioni sul tour

Se visitate Weimar e siete appassionati dei fatti storici e politici della Germania, dovete visitare il centro che ne racconta la storia. L'esperienza storica o Weimar Haus: Das Geschichtserlebnis è infatti un tour multimediale interattivo (in una delle lingue internazionali) attraverso la storia di Weimar, dalla preistoria a oggi. Il percorso è caratterizzato da audio, video, figure di cera e scenografie dettagliate in cui ci si muove guidati da famosi personaggi storici. Si tratta di uno spazio di 500 m2 progettato da scrittori, direttori di scena, specialisti audio e visivi, tecnici e cineasti, che mostra la storia della città attraverso filmati, palcoscenici e figure di cera. L'History Experience dispone di sette sale, dove si possono sperimentare aspetti della città attraverso diverse epoche. La presentazione multimediale racconta l'interessante storia della città di Weimar e la fa vivere con tutti i sensi.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Vacanze a Istria: una storia da raccontare
3 incredibili tour storici in Australia
Città Nuova di Varsavia
Offerta capodanno ad Istanbul
10 cose da fare a Berlino