Fare affari a Francoforte
Francoforte sul Meno rappresenta il centro di una delle regioni più efficienti e dinamiche d'Europa, grazie alla sua concentrazione di importanti istituzioni finanziarie. Il centro finanziario-commerciale della Germania ospita una serie di società finanziarie di prim'ordine di tutti i settori, dai gruppi industriali alle società di software, e questo ha reso Francoforte una sede di prim'ordine nel cuore dell'Europa. Fare affari a Francoforte è abbastanza conveniente, poiché ci sono circa 320.000 aziende che contribuiscono al PIL annuale e hanno una forza lavoro di 2,7 milioni di persone. Secondo un recente studio annuale, Francoforte è stata, insieme a Londra e Parigi, una delle tre principali città europee per le aziende internazionali.
Se vi chiedete perché Francoforte sia il principale centro finanziario, sappiate che qui hanno sede sia la Banca Centrale Europea che la Banca Federale Tedesca. La BCE è una delle banche centrali più importanti del mondo, mentre la Deutsche Bundesbank è responsabile della politica monetaria tedesca dal 1957.
Inoltre, la città ha una lunga storia bancaria ed è sempre stata un centro commerciale. Fare affari a Francoforte era possibile già dal IX secolo, quando la città divenne un'importante fiera. Grazie al suo sviluppo economico, la città dispone di un'eccellente rete di trasporti ed è un famoso hub aereo. È un importante snodo delle autostrade europee e la più grande stazione ferroviaria d'Europa.
La Borsa di Francoforte
Sapevate che il 90% della borsa valori tedesca si svolge a Francoforte? O che le radici della Borsa tedesca risalgono al IX secolo? Nel XVI secolo Francoforte è diventata un importante centro economico. Da quando è stato introdotto il sistema di trading elettronico, questo ha sostituito il classico floor trading. L'85% delle transazioni avviene per via elettronica e oltre 5.700 aziende tedesche e internazionali sono quotate alla Borsa di Francoforte. La Borsa di Francoforte si trova nel centro della città, in Börsenplatz.
Le esposizioni
Ci sono anche molte piccole imprese che contribuiscono allo status di centro commerciale della città. La Frankfurt Messe è la più grande fiera del mondo e offre quasi 600.000 metri quadrati di esposizione. Francoforte è uno dei maggiori centri pubblicitari e copre aree come le relazioni pubbliche, il marketing e la ricerca, la pubblicità e le vendite. Questo settore è uno dei più in crescita in Germania in questo momento. Alcuni sostengono che la maggior parte degli slogan che sentiamo oggi siano stati creati a Francoforte.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Guida di Hannover
Chiese e cattedrali di Francoforte
Francoforte, il cuore commerciale della Germania
Le 5 principali attrazioni di Amburgo
Città Vecchia di Varsavia