10 cose da fare a Berlino
Conoscere la storia tedesca e visitare il Museuminsel
Qui trovate i suggerimenti per 10 cose da fare a Berlino come turisti. Naturalmente ci sono molte più cose da fare a Berlino, ma questa è solo una selezione di suggerimenti. Per cominciare, potreste iniziare a visitare Berlino con Unter den Linden. Qui sono esposti i monumenti che vanno dalla dinastia degli Hohenzollern alla Repubblica di Weimar (compresi il Terzo Reich e la Repubblica Democratica Tedesca). Il viale si trova nel quartiere Mitte di Berlino e deve il suo nome ai tigli che costeggiano il viale pedonale tra due carreggiate.
La Museuminsel (Isola dei Musei) è un santuario delle arti e delle scienze. Il complesso comprende il primo museo pubblico della Prussia, l'Altes Museum, e altri musei moderni come l'Alte Nationalgalerie, il Bode Museum, il Neues Museum e il Pergamonmuseum. Da non perdere i tesori del Pergamonmuseum, con pezzi risalenti al 170-159 a.C..
Passeggiata nell'Arkaden di Potsdamer Platz e conoscenza dell'Olocausto
Potsdamer Platz è il centro commerciale della città. In questa piazza si trova una replica del primo semaforo che fu installato qui nel 1924. La piazza fu bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale e divisa in due dal muro di Berlino. Oggi è la sede del Festival del Cinema di Berlino.
Visitare il Jüdisches Museum è un buon modo per conoscere il tragico Olocausto e scoprire le storie personali degli ebrei che hanno contribuito alla cultura e alla storia di Berlino durante la Repubblica di Weimar, ma che hanno perso la vita nella Seconda Guerra Mondiale.
Scalare il muro di Berlino o ammirare il panorama della città
I resti del muro sono visibili a Berlino. Lungo il percorso del muro demolito, è possibile visitare il centro di documentazione. Una pietra sul Sandkrugbrücke ricorda l'uccisione della prima persona che tentò di fuggire verso l'Occidente. Nella Haus am Checkpoint Charlie, simbolo della Guerra Fredda, un museo storico racconta la storia del Muro.
Se salite sulla pittoresca collina di Victoriapark a Kreuzberg, vedrete i bellissimi punti di riferimento dell'Est e dell'Ovest. Se non avete abbastanza tempo, visitate il Panoramapunkt in Potsdamer Platz. L'ascensore vi porterà su una piattaforma da cui potrete ammirare i moderni grattacieli di Berlino.
Praticare un po' di sport
L'Olympiastadion è la migliore rappresentazione dell'architettura nazista. Il suo design originale è sopravvissuto ai bombardamenti ed è stato incredibilmente ricostruito per la Coppa del Mondo del 2006. Se invece volete fare una nuotata, la foresta di Grunewald con i suoi bellissimi laghi è il posto migliore. La foresta offre la possibilità di andare in bicicletta, camminare, nuotare e persino andare a cavallo.
Discoteca o shopping
Potete trascorrere la notte in uno dei pub e dei club della Schönhauser Allee. I DJ suonano musica house, rock & roll o country per tutti i gusti.
Nei centri commerciali avrete molte scelte per lo shopping, ma se volete trovare cose a buon mercato, visitate i negozi e le bancarelle di Trödelmarkt Boxhagener Platz. Al mercato delle pulci Antik & Flohmark si possono trovare anche abiti e accessori vintage.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Le 10 migliori cose da fare a Berlino
Vacanze a Istria: una storia da raccontare
Le meraviglie di Budapest
3 incredibili tour storici in Australia
Guida turistica di Münster