Isole Kornati, il paradiso è in Croazia

Le isole croate "Kornati" (incoronate, in italiano) formano un arcipleago a pochi km dalla costa dalmata. Le 147 isole sono per lo più disabitate e quasi tutte sono comprese in un parco nazionale. Pare che Dio, terminata l'opera di creazione della Terra, rimanesse con una manciata di rocce e, non sapendo esattamente che farne, le lanciò nel mare dando così origine all'arcipelago.La bellezza delle isole, e la loro fama, è dovuta principalmente proprio al fatto di essere un gruppo di isole quasi del tutto selvaggio, posizionate relativamente vicine le une alle altre con un andamento costiero estremamente complesso quindi ricco di scogliere, piccole spiagge, golfi, anfratti, grotte, isole spesso sommerse che riemergono di tanto in tanto, resti di case romane sommerse e ancora isolette poco più grandi di uno scoglio e isole di parecchi chilometri, strane rocce piatte e molte altre meraviglie. Anche se probabilmente la curiosità più particolare sono i ruderi di un villaggio costruito come set di un film. Una specie di enorme labirinto acquatico naturale ad una latitudine perfetta per prendere il sole e rilassarsi mentre si passa da un'isola all'altra.

Va da se che in un simile paradiso non è possibile viaggiare in automobile. Al parco nazionale si può accedere solo via mare, da Zara e Sebenico e l'unico modo per viaggiare tra le diverse isole (che non hanno corrente elettrica e acqua) è in barca. La visita è quindi consigliata a chi ama le vacanze relativamente avventurose e chi ha un minimo di capacità di adattamento. Sconsigliato, invece, per chi ha bambini piccoli.

Per visitare le isole, occorre quindi o noleggiare (ancor meglio possedere) un piccolo natante e dormire a bordo, oppure dormire in una delle città sulla costa. Se non si è abbastanza facoltosi, ci si può "accontentare" di condividere una piccola barca con altre persone e partecipare ad una crociera organizzata, soluzione, comunque, non proprio alla portata di tutte le tasche.  Per chi arriva dall'Italia il punto d'accesso più comodo è la città di Zara.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Croazia della categoria Croazia:

Croazia, terra delle mille isole
Le spiagge più belle e misteriose d'Europa - parte 1
Spiagge incredibili nel nord della Spagna
Bibbona Marittima la costa degli Etruschi
San Vito Lo Capo, profumi intensi di Sicilia