Spiagge incredibili nel nord della Spagna

Le spiagge baciate dal sole della Costa del Sol, della Costa Blanca e della Costa Tropical hanno trasformato la Spagna in una delle principali destinazioni turistiche europee, se non la prima. Tuttavia, se siete alla ricerca di spiagge davvero spettacolari e di località meno affollate, allora dovreste rivolgere la vostra attenzione alla parte settentrionale della Spagna.

Regioni come la Cantabria, la Galizia e i Paesi Baschi possono essere una continua fonte di sorprese per chi è disposto a esplorare le loro coste frastagliate. Qui le montagne e il mare creano un contrasto drammatico, e troverete tante piccole insenature e spiagge appartate quanto castelli medievali e piccoli villaggi pittoreschi. Ecco alcune splendide spiagge da visitare:

Oyambre, Cantabria

Popolare tra i viaggiatori zaino in spalla, Oyambre è una delle spiagge più belle della Cantabria. Poiché fa parte di una riserva naturale, il Parque Natural de Oyambre, la spiaggia è una delle più naturali e selvagge che si possano trovare. Anche il contesto è eccezionale: non solo il parco ospita interessanti ecosistemi marini, ma è anche a pochi chilometri dai Picos de Europa, uno dei parchi nazionali più belli della Spagna.

Playa de Guadamía, Asturie

Questa piccola spiaggia isolata è tutto ciò che si può desiderare in termini di posizione e bellezza naturale. Incastonata tra le cime mozzafiato dei Picos de Europa, la spiaggia è separata dal mare da uno stretto corridoio. Quando il corridoio è allagato, si trasforma in un piccolo fiume, offrendo così un'esperienza unica del mare.

La Concha, San Sebastián

La città basca di San Sebastian è un gioiello di città. E ve ne renderete conto subito quando vedrete La Concha, la spiaggia principale di San Sebastian. Un'ampia spiaggia con montagne alle spalle, La Concha vi farà sentire come in Costa Azzurra. Sebbene la spiaggia sia piuttosto affollata in estate, vale sicuramente la pena vederla.

Playa del Borizo, Asturie

Se seguite la costa delle Asturie, scoprirete splendide spiagge appartate quasi a ogni passo. Playa de Borizo è sicuramente una di queste meravigliose spiagge a sorpresa che troverete sul vostro cammino. Nascosta tra scogliere e pascoli verdi, la spiaggia non è grande, ma molto bella e tranquilla. Non lontano dalla spiaggia vi aspettano piccoli villaggi caratteristici e locande di campagna.

Playa de las Catedrales, Galizia

Playa de las Catedrales è di gran lunga una delle spiagge più belle della Spagna settentrionale e, per quanto ne so, di tutta la Spagna. Le "cattedrali" non sono altro che enormi pilastri di pietra scolpiti dalle onde e dai venti, che con la bassa marea rivelano un arco naturale di pietra.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Palma di Maiorca, il divertimento è servito
Le Cinque Terre una solenne cornice
Le spiagge più romantiche della Spagna
San Vito Lo Capo, profumi intensi di Sicilia
Andalusia è Cultura