Vacanze popolari in Australia

Un viaggio in Australia può essere lungo o avventuroso quanto volete, ma prima di iniziare il viaggio è sempre essenziale sapere alcune cose fondamentali, come quando tutti i negozi sono chiusi o quando aspettarsi una grande parata che riempie le strade. Quindi, per evitare che i vostri piani vengano rovinati da qualche manifestazione pubblica di cui non avevate idea, ho deciso di mettere insieme questo piccolo elenco di festività popolari in Australia. Una cosa importante da sapere su queste festività è che non tutte sono pubbliche (il tipo di giorni in cui anche le banche sono chiuse). Ci sono infatti alcune festività molto importanti in Australia che vengono celebrate solo in alcune regioni. Ma diamo un'occhiata più da vicino ai giorni speciali in cui gli australiani sono più propensi a festeggiare:

Le feste nazionali in Australia

Alcune delle festività australiane sono comuni alla maggior parte del mondo anglofono: si tratta del Capodanno (1-2 gennaio), del giorno di Natale, del venerdì e del lunedì che precedono o seguono il weekend di Pasqua e del Compleanno della Regina (11 giugno - come ben sapete, l'Australia fa parte del Commonwealth e quindi la Regina d'Inghilterra è anche il capo di Stato ufficiale in Australia). Tuttavia, il Queen's Day potrebbe essere celebrato in ottobre nel caso dell'Australia occidentale e del Queensland.

Due delle festività da non perdere sono l'Anzac Day, il 25 aprile, e l'Australia Day, il 26 gennaio. Si tratta delle festività più care alla nazione australiana, quindi aspettatevi di assistere a una grandiosa parata e a un'evidente dimostrazione di orgoglio patriottico.

Feste informali in Australia

Esiste una serie di festività meno formali che gli australiani usano sempre come occasione per offrire regali o fare una breve vacanza al mare. C'è la festa della mamma a maggio e la festa del papà a settembre, quando si vendono un numero record di biglietti.

Feste regionali in Australia

Il Labor Day è un giorno molto importante in Australia (è un momento in cui le persone dovrebbero prendersi un giorno di riposo), tuttavia ci sono ben 4 date ufficiali per questa celebrazione, in quanto ogni Stato era libero di scegliere la propria data preferita. Molto originale è il Picnic Day che gli abitanti dei territori del Nord si concedono ogni anno in agosto. Molte città australiane diventano il centro dell'attenzione per un giorno o due, poiché ognuna di esse ha una propria festività dedicata. Si tratta di Canberra e Adelaide a marzo (Canberra Day, Adelaide Cup) e soprattutto di Melbourne (abbiamo già parlato della famosa Melbourne Cup in diverse altre occasioni).

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Offerte Capodanno Cuba
L'Uganda e i gorilla di montagna
Escursioni ed avventure nel continente australiano
Festa dell'Avvento in Polonia
Attrazioni popolari a Victoria