Castelli reali di Neuschwanstein e Linderhof

Sapevate che vicino a Monaco di Baviera potete esplorare due splendidi castelli bavaresi del Medioevo? Nascosto nell'isolamento delle montagne tedesche, il re Ludwig II costruì due dei suoi castelli, Neuschwanstein e Linderhof. Erano i castelli dei suoi sogni e ancora oggi sembrano far parte di una favola. Un tour completo di Monaco dovrebbe includere la visita a questi due castelli. Da Monaco si può fare una gita di un giorno a Neuschwanstein e Linderhof e visitare gli straordinari castelli bavaresi. Si possono visitare sia gli interni che i giardini.

Castello di Neuschwanstein

Il nome tedesco di questo castello è Schloss Neuschwanstein. Si tratta di un palazzo romanico del XIX secolo costruito su una collina scoscesa sopra il villaggio di Hohenschwangau, vicino a Monaco, in Baviera. Il castello è situato in una terra fatata. Si trova nella zona di transizione tra le Alpi austriache e la regione collinare della Baviera. Questo palazzo fu commissionato dal re Ludwig II come rifugio. Originariamente era stato concepito come rifugio personale e qui visse anche Richard Wagner. Sebbene alcuni credessero che il palazzo fosse stato costruito con fondi pubblici bavaresi, la costruzione fu realizzata esclusivamente con il patrimonio e i prestiti del re.

Al momento della sua morte, la costruzione del castello era ben lungi dall'essere terminata. Subito dopo la morte del re, nel 1886, il palazzo fu aperto al pubblico pagante. Il castello conta più di 1,3 milioni di visitatori ogni anno e fino a 6.000 visitatori al giorno in estate. Per motivi di sicurezza, il luogo può essere visitato solo per un tour di 35 minuti.

Il castello è stato teatro di riprese di molti film e ha ispirato il Castello della Bella Addormentata di Disneyland. Il castello è un simbolo mondiale dell'epoca del Romanticismo.

Castello di Linderhof

È un altro bellissimo castello costruito dal re Ludwig II. È il più piccolo dei tre castelli costruiti da Ludovico II e l'unico che egli sia riuscito a vedere completato. L'architettura di questo palazzo si ispira alla reggia di Versailles. Anche se Linderhof è molto più piccolo, è evidente che il castello francese è stato la sua fonte di ispirazione. La sala degli specchi era utilizzata come salotto. Il re era solito rimanere sveglio e leggere durante la notte e dormire durante il giorno. Le migliaia di candele riflesse negli specchi creavano un'atmosfera inimmaginabile. Il palazzo è circondato da verdi parchi reali e giardini decorati con sculture allegoriche.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Tour di una settimana in Germania
Vacanze a Praga : il Centro Storico
Tour di 10 giorni in Germania con viaggio organizzato
Un tour autentico in Transilvania, Maramures
Guida turistica di Bamberga