Cucina australiana e piatti preferiti

Si potrebbe pensare che ci sia poco da dire sulla cucina australiana, ma se i ristoranti tradizionali australiani non sono così popolari come quelli cinesi o indiani, non significa che l'Australia non abbia una sua cucina. In realtà, la cucina australiana è una di quelle cose speciali che si possono scoprire, assaggiare e apprezzare solo dopo aver messo piede nel continente. La cucina australiana ha un suo sapore caratteristico, ma per ora cercherò di concentrarmi su questi piatti australiani preferiti che molto probabilmente incontrerete nei vostri viaggi:

Biscotti Anzac

I biscotti Anzac sono in circolazione da molto tempo; in realtà, considerando la giovane età dell'Australia, si potrebbe dire che sono piuttosto antichi. I biscotti sono diventati popolari durante la prima guerra mondiale, quando le madri e le mogli australiane preparavano semplici biscotti di avena, cocco e sciroppo d'oro e li inviavano al fronte. I biscotti si mantenevano per diverse settimane e così divennero un dolce popolare ma anche un simbolo di eroismo.

Gambero sulla Barbie

Come ogni paese circondato in ogni direzione dall'acqua, l'Australia è un paese molto appassionato di frutti di mare. Un piatto come i gamberi sulla Barbie nasce quindi da due abitudini alimentari tipicamente australiane: la carne alla griglia e il consumo di frutti di mare. Questo semplice piatto ha anche una storia: è diventato popolare negli anni '80, come parte di una campagna internazionale per promuovere il turismo in Australia.

Tacchino del cespuglio

Molto più antico di tutti gli altri piatti elencati in questo elenco di piatti preferiti dagli australiani è il cosiddetto bush tucker. Il nome si riferisce in realtà a tutti i piatti specifici della cucina nativa australiana (aborigena). Il bush food comprende carne di canguro o di coccodrillo ed è accompagnato da erbe e frutti specifici dell'Australia, come il ribery o il lemon myrtle.

Vegemite

Ci sono poche cose più australiane di questa versatile crema. Proprio come la britannica "marmite", si dice che la vegemite sia un cibo da "odiare o amare". La vegemite è salata e si ottiene dal lievito. È di colore scuro e si usa soprattutto su panini e toast.

Pavlova

L'ultimo della mia lista di cibi popolari australiani è un delizioso dessert chiamato Pavlova. La Pavlova non è particolarmente australiana, ma gode di grande popolarità nelle pasticcerie e nelle case del Paese. Un dessert semplice ma rinfrescante, la Pavlova consiste in una base di meringa, condita con frutta e panna fresca - molto gustosa!

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Cibi australiani insoliti
Dolci tradizionali spagnoli
Validi motivi per visitare la Germania
Tunisia, l'atmosfera esotica che sorprende
Grecia, un paradiso da scoprire