Cibi australiani insoliti

Con i suoi grandi deserti e una flora e una fauna uniche, l'Australia offre un'esperienza di viaggio insolita. E, come ogni paese, anche l'Australia può offrire alcuni cibi meno ordinari, che sono specifici di questo paese.

Sebbene la cucina australiana segua la tradizione anglosassone, la natura multiculturale del Paese si riflette anche nella sua cucina. Ma ci sono anche cibi tipicamente australiani, che danno alla cucina australiana un sapore distinto. In questo post ne presentiamo alcuni:

Vegemite

Il primo nome che viene in mente a tutti gli australiani quando gli si chiede di indicare alcuni cibi australiani insoliti è quello della Vegemite. La Vegemite è praticamente fatta di lievito e varie spezie, ma ha una consistenza densa e scura. Il modo più comune di mangiare la Vegemite è quello di spalmarla semplicemente su una fetta di pane, ma può essere usata anche in combinazione con altri alimenti o per condire.

I canguri di Skippy

I canguri sono un simbolo nazionale dell'Australia, ma la loro carne è anche considerata molto prelibata dagli australiani. La maggior parte dei ristoranti australiani ha la carne di canguro nel proprio menu, ma è possibile trovare questa carne anche al supermercato. Gli Skippy Snags, come li chiamano gli australiani, sono un prodotto popolare a base di carne di canguro. Si tratta di un tipo di salsiccia e sono molto gustosi se cucinati alla griglia.

Pane Damper

Molti Paesi hanno il loro pane e i loro dolci tipici e l'Australia non fa eccezione. Il pane tradizionale australiano si chiama damper ed è un pane senza lievito (non come la Vegemite;)). Oggi è possibile trovare il damper in alcuni negozi e ristoranti, ma in origine il damper veniva cotto sul fuoco.

Quandong

Sebbene il cibo aborigeno sia ancora presente in Australia, è difficile trovare un posto che sia interamente dedicato all'utilizzo di ricette e ingredienti aborigeni. Ma c'è sempre il quandong. Questo frutto è presente nella dieta australiana da centinaia di anni. Le tribù aborigene ne hanno osservato le proprietà curative, mentre i colonizzatori hanno imparato a farne una marmellata.

Carne di coccodrillo

Infine, ma non per questo meno importante, ecco la carne di coccodrillo. Sebbene i coccodrilli siano tra i predatori più feroci dell'Australia, la loro carne è una delle più popolari e salutari. La troverete in molti ristoranti in tutto il paese. Ma non c'è da preoccuparsi: nessuno andrà a cacciare i coccodrilli in natura per voi: la carne che mangerete nei ristoranti proverrà molto probabilmente da un allevamento di coccodrilli.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Cucina australiana e piatti preferiti
Vacanze Maldive, Malé
Secondi piatti tipici della Polonia
Fiere e festival di Natale in Irlanda
Mykonos, un'isola tra alternativa e vita notturna