Tradizioni popolari della Pasqua in Spagna

Come credo abbiamo cercato di sottolineare in diverse occasioni su questo sito, la religione e soprattutto la Pasqua giocano un ruolo molto importante nella cultura spagnola. Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, che precede la Quaresima pasquale, e la Settimana Santa (Semana Santa) sono due delle più grandi manifestazioni pubbliche (se non la più grande) in Spagna. Ma poiché non tutti i turisti hanno la possibilità di partecipare a una di queste celebrazioni popolari - potreste essere in visita a un amico in un'altra parte della Spagna, per esempio, o semplicemente decidere di festeggiare la Pasqua con una breve vacanza al mare da qualche parte nel sud - potrebbe essere utile conoscere alcune tradizioni popolari della Pasqua spagnola:

Sfilate e processioni della Settimana Santa

Le sfilate e le processioni sono probabilmente la parte più spettacolare delle celebrazioni pasquali. La Settimana Santa - la settimana che precede la Pasqua - è una settimana molto movimentata in molte parti della Spagna. Siviglia diventa un luogo di pellegrinaggio durante la Semana Santa, come la chiamano gli spagnoli, quando le confraternite storiche tirano fuori i pasos (sculture di legno che rappresentano personaggi biblici) e si imbarcano in una processione silenziosa per le strade acciottolate di Siviglia. Tuttavia, processioni simili si svolgono anche in altre parti della Spagna, come Saragozza, Valancia, Cuenca o Toledo. A Cordoba, la gente commemora la morte di Gesù con una lunga processione, accompagnata solo da musica religiosa e dal piccolo incenso. Una manifestazione relativamente piccola ma unica ha luogo a Gerona, il giorno prima di Pasqua, quando uomini vestiti da scheletri ballano la Danza della Morte alla luce delle torce.

Tradizioni del giorno di Pasqua

A differenza del Natale, che è una festa così allegra, la Pasqua in Spagna è pensata per essere più sobria e spirituale. Tuttavia, la famiglia e le riunioni familiari sono ancora il cuore e l'anima di ogni giorno di Pasqua. È consuetudine che i cristiani in Spagna si riuniscano intorno a una ricca cena pasquale. L'ospite abituale di questa cena è "La Mona de Pascua" (soprattutto in Catalogna), una torta rotonda o ad anello decorata con frutta candita, zuccherini o cioccolato. Anche le uova di Pasqua sono presenti in Spagna, così come le gustose salsicce o il pane pasquale. Le torrijas sono un altro piatto pasquale molto diffuso, molto simile a quello che gli americani chiamano French Toast: fette di pane imbevute di uova e latte e fritte in olio o burro. In questo periodo dell'anno, inoltre, non è insolito che gli spagnoli vadano a visitare alcuni luoghi con un particolare significato religioso, come Siviglia o Cordova.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Consigli per trascorrere la Pasqua a Ibiza
Spagna, la miglior scelta per l'estate
Attrazioni primaverili a Barcellona
Manifestazioni religiose popolari in Spagna
L'Uganda e i gorilla di montagna