Consigli per trascorrere la Pasqua a Ibiza

Ecco un'idea per le vostre vacanze di Pasqua: perché non trascorrerle in un posto caldo? In un luogo dove le tradizioni vengono portate avanti con solennità da secoli, dove fa abbastanza caldo per un picnic in riva al mare e dove la gente è sempre allegra... Un luogo come Ibiza.

Ibiza, l'isola della festa, subisce una trasformazione radicale nel periodo pasquale. Come in molte parti della Spagna, anche a Ibiza si tengono manifestazioni della Semana Santa. Parallelamente, inizia una nuova stagione di feste, con i club che aprono le porte agli studenti in pausa primaverile. Ecco alcuni consigli utili per trascorrere la Pasqua a Ibiza:

Cosa vedere

Le manifestazioni religiose che precedono la Pasqua sono gli eventi più importanti che si svolgono nel periodo pasquale. Conosciuta in Spagna come Semana Santa, la Settimana Santa è la settimana che precede la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. I due giorni più importanti sono il giovedì e il venerdì, quando le vecchie strade della città di Ibiza ospitano le tradizionali processioni. Una lunga fila di uomini mascherati, vestiti con abiti bianchi o neri e appartenenti ai diversi ordini o confraternite, porta a spalla statue religiose e oggetti sacri. Saranno accompagnati da fiori, ghirlande, candele e da una grande folla di curiosi. Manifestazioni simili si svolgono anche a Santa Eulalia, un'altra città di Ibiza, che organizza una piccola processione la domenica di Pasqua.

Cosa fare

Ci sono molte Cose da fare a Ibiza in questo periodo dell'anno. Passeggiare nel centro storico della città di Ibiza è un'attività piacevole e gratuita. Mentre i nativi di Ibiza trascorreranno la Pasqua con le loro famiglie, riunite intorno a un pranzo o a una cena tradizionale, i turisti preferiscono rilassarsi in un salotto sul mare. Tuttavia, molte attività commerciali potrebbero essere chiuse il giorno di Pasqua, quindi il nostro suggerimento è di fare scorta di cibi pasquali il giorno prima e di fare un bel picnic di Pasqua sulla spiaggia, se il tempo lo permette. Nel resto dei giorni, potreste organizzare un piccolo tour dell'isola, o magari un tour culinario - Ibiza ha ottimi ristoranti.

Feste ed eventi

Le feste non sono così frequenti in questo periodo come in estate, tuttavia alcuni locali aprono le porte abbastanza presto in primavera. Il sabato sera è il migliore per uscire in discoteca. La scena dei club potrebbe essere più animata nella settimana dopo Natale. Ma la Pasqua è davvero un ottimo momento per rilassarsi e per visitare i club e le lounge che in estate sono estremamente affollati e costosi.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Tradizioni popolari della Pasqua in Spagna
Pasqua in Polonia
Vacanze Pasqua 2012
Marsa Alam: immersioni, pesca e kite-surf da non perdere
Spagna, la miglior scelta per l'estate