Tour di un giorno a Granada

Con la sua reputazione di una delle città più belle della Spagna, Granada non manca certo di turisti. In parte europea e in parte orientale, la città è ricca di storia e di straordinarie opere architettoniche: una delizia culturale per tutti coloro che desiderano esplorare il suo fantastico patrimonio.

Se Granada fa parte di un tour più lungo nel sud della Spagna o se vi trovate lì per lavoro, assicuratevi di riservare almeno mezza giornata per visitare questa straordinaria città. Anche se un tour di un giorno a Granada potrebbe rivelarsi insufficiente per comprenderne la vera bellezza, c'è ancora molto da fare e da vedere in diverse ore. Bisogna ricordare che Granada è una delle principali destinazioni turistiche, quindi ci saranno molte visite guidate tra cui scegliere, come i tour in autobus, i tour in segway o i tour a piedi. Di solito queste visite sono accompagnate da un itinerario ben definito e da guide professioniste. Tuttavia, se siete amanti del fai-da-te e volete fare tutto da soli, ecco il mio itinerario consigliato:

Palazzo dell'Alhambra

Questo superbo esempio di architettura moresca rappresenta l'attrazione numero uno di Granada. Il palazzo si trova su una collina che sovrasta la città, quindi potrebbe essere necessario un po' di tempo per arrivarci, ma di certo non ve ne pentirete. Il complesso del palazzo è costituito dalle antiche mura della fortezza, dal Palazzo Reale moresco con i suoi elaborati e sofisticati decori, dal palazzo del re Carlo V, nonché da numerosi giardini e corti interne, come la famosa Corte dei Leoni. Molto interessante da visitare è il Generalife, un'antica villa e guarnigione. La visita dovrebbe richiedere circa tre ore di tempo, ma ne vale la pena.

Città vecchia e quartieri storici

Uscendo dall'Alhambra si attraversa la Puerta de las Granadas, una porta monumentale che segna l'ingresso al palazzo. Alla vostra destra troverete il quartiere storico dell'Albaicin, ricco di chiese e ville antiche (Chiesa di Santa Isabel, Chiesa di San Juan, Casa de Castril). In questa zona si trova anche il Bagno Arabo.

Dirigetevi verso il centro della città, dove potrete passeggiare per il Bazar Arabo e visitare la monumentale Cattedrale di Granada. La cattedrale è una delle più grandi della Spagna e rappresenta un notevole mix di stili. Se vi rimane ancora un po' di tempo, potete trascorrerlo nel quartiere bohémien del Sacromonte, con i suoi talentuosi gitani e le loro indimenticabili rappresentazioni di flamenco.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Madrid, la regina della "movida"
Un tour autentico in Transilvania, Maramures
Le cose più interessanti da fare a Berlino
Visitare la città di Erfurt
Castelli reali di Neuschwanstein e Linderhof