Scoprire la Spagna rurale

Una delle cose che rendono la Spagna una destinazione di vacanza così fantastica è che in qualche modo le ha tutte: le spiagge assolate, le città che non dormono mai e i pittoreschi villaggi antichi. La Spagna rurale offre tanto fascino e storia quanto la vivace Barcellona. Parte di questo fascino specifico risiede nella moltitudine di paesaggi e stili di vita che la campagna spagnola mostra. Lontano dall'atmosfera cosmopolita tipica delle grandi città, la Spagna rurale scopre un altro tipo di diversità, radicata nella sua stessa anima. Ecco un tentativo di scoprire la Spagna rurale e di descrivere brevemente le sue regioni più pittoresche:

Catalogna

Barcellona può essere esuberante, ma anche i suoi dintorni non vanno ignorati. Andando a nord di Barcellona e avvicinandosi alle cime dei Pirenei, si incontra la provincia di Girona. Girona è una splendida città ricca di storia, perfetta per una gita di un giorno. Immersi nelle verdi valli dei Pirenei, si trovano incantevoli villaggi di montagna e il famoso Castellfollit de la Roca, uno stretto villaggio in pietra situato su una cresta vulcanica.

Andalusia

Le calde estati del sud della Spagna sembrano aver influenzato il carattere degli andalusi, rendendoli così carismatici e di temperamento. È qui che si può assistere a tutto ciò che è generalmente associato alla cultura spagnola, dalla corrida alle serate di danza flamenca. Anche l'architettura moresca e gli esuberanti gitani spagnoli con i loro abiti colorati sono indubbiamente andalusi.

Cantabria

La Cantabria è una piccola regione della Spagna settentrionale, famosa per le sue pitture murali risalenti al paleolitico e per il suo clima oceanico che rende sempre verdi i campi e le foreste. Oltre alle grotte e al patrimonio archeologico, la Cantabria rurale ospita anche numerose fiere, festival e manifestazioni religiose.

Asturie

A est della Cantabria si trova un'altra delle meraviglie spagnole fuori dai sentieri battuti: Le Asturie. La storica città di Oviedo ha ottenuto l'attenzione internazionale dopo essere stata location delle riprese di un film di Woody Allen. Qui potrete scoprire un altro lato della Spagna rurale: deliziosi villaggi di montagna, laghi d'alta quota e il delizioso sidro tipico di questa regione.

Galizia

Conosciuta come Galizia, l'estremità nord-orientale della Penisola Iberica è una destinazione perfetta per il girovago che è in ognuno di noi. Santiago de Compostella, punto di arrivo di uno dei più famosi itinerari di pellegrinaggio della storia, si trova al centro di questa regione tranquilla e soleggiata. In tutta la Galizia si possono scoprire ville civettuole, gustosi frutti di mare e alcuni dei migliori vitigni.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Dove Andare in Vacanza? Mare, Montagna o Città d'Arte?
Catalunya: Barcellona e molto altro
Breve storia della corrida in Spagna
Importanti rovine romane in Spagna
Sport estremi in Australia