Attrazioni interessanti vicino a Siviglia
Siviglia, uno dei principali poli culturali della Spagna, sfoggia un'architettura unica e ospita ogni anno numerose manifestazioni culturali e religiose, che culminano con la famosissima parata della "Semana Santa". Situata nella calda ed esotica Andalusia, Siviglia è una di quelle bellissime città storiche spagnole che hanno saputo conciliare i valori del cattolicesimo con i minareti e le moschee lasciati dai Mori.
Oltre ai suoi numerosi monumenti e alle sue attrazioni storiche, Siviglia offre una serie di interessanti destinazioni per escursioni giornaliere. Per chi vuole avventurarsi al di fuori delle mura cittadine, ecco alcune delle attrazioni preferite nei pressi di Siviglia:
Carmona
Chi è interessato all'architettura mudéjar (un mix di stile arabo e occidentale) non può perdersi questo villaggio vicino a Siviglia. Carmona rappresenta un'oasi di storia nel mezzo di un paesaggio idilliaco. Il centro della città è dominato da una torre dell'orologio medievale, tranquillamente simile alla Girlada di Siviglia, mentre alla periferia del villaggio si trovano frutteti, piantagioni e un'antica necropoli di notevole importanza archeologica.
Coto Donana
Vale sempre la pena di menzionare questo superbo parco con la sua abbondante fauna selvatica. Riserva nazionale molto visitata dell'Andalusia, il Coto Donana è particolarmente ricercato dagli amanti del birdwatching, che vengono qui per scattare un'istantanea memorabile dei fenicotteri rosa contro il cielo azzurro o magari di un'aquila imperiale sul punto di afferrare la sua preda. Poiché le paludi e le zone umide costituiscono la maggior parte della superficie del parco, questo luogo meraviglioso è accessibile sia via acqua che via terra.
Jerez
Con il nome completo di Jerez de la Frontera, Jerez rappresenta una fiorente comunità nelle immediate vicinanze di Cadice. A Jerez si trovano numerosi monumenti e attrazioni, tra cui alcune chiese molto antiche (alcune risalgono al XIII secolo), oltre a una serie di imponenti costruzioni come ville, palazzi e fortezze (in realtà c'è una grande fortezza, nota come Alcazar di Jerez). Tuttavia, il nome di Jerez è noto soprattutto per il delizioso sherry prodotto in questa regione.
Italica
A breve distanza da Siviglia, Italica è un vasto sito archeologico la cui storia può essere fatta risalire al II secolo a.C.. Qui si può ammirare l'architettura di una tipica città romana, con le sue piazze, il colosseo, le ville, le strade e i mosaici decorativi. Italica ha dato i natali a uno dei più gloriosi imperatori di Roma, Traiano, uno degli ultimi sovrani ad estendere i confini dell'imperium prima del suo definitivo crollo nel V secolo d.C..
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:
Casalecchio di Reno
Weimar, una città storica
Capolavori di architettura gotica in Spagna
Offerta capodanno a Minsk
Offerta capodanno a Rotterdam