Come arrivare a Brasov

La città di Brasov è una delle destinazioni più popolari della Romania. La città fu fondata dai Cavalieri Teutonici nella prima metà del XIII secolo. Oggi è un luogo visitato da molti turisti durante tutto l'anno. Rispetto alla capitale, Bucarest, Brasov è una città più tranquilla e forse anche più civilizzata, ma con molte cose da vedere e da fare.

Potete visitare Brasov in qualsiasi periodo dell'anno, perché ci sono molte attività e opportunità per tutte le stagioni. Con le montagne a portata di mano, potrete fuggire nelle ombre dei boschi durante la calda estate o godervi una bella vacanza invernale praticando le vostre abilità negli sport invernali (sci, snowboard, ecc.). Di seguito vi suggeriamo alcuni modi e mezzi di trasporto che vi aiuteranno a raggiungere la vostra destinazione: Brasov.

Viaggiare in treno

I treni espressi rumeni sono economici e abbastanza confortevoli, motivo per cui viaggiare in treno è uno dei modi meno costosi e più semplici per raggiungere la città di Brasov. Ci sono treni che circolano quasi ogni ora tra Bucarest e Brasov. Poiché Brasov è un importante snodo ferroviario, ci sono treni frequenti anche da altre città del Paese.

Esiste un collegamento giornaliero tra Brasov e Budapest, la capitale ungherese, via Oradea o via Arad. In Romania esistono tre tipi di treni veloci: gli Inter-City, i treni "rapidi" e i treni "accelerati". I treni "accelerat" sono veloci, ma il loro livello di comfort non può essere paragonato a quello offerto dai treni "rapidi" o Inter-City. Esiste un altro tipo di treno che circola nel Paese, denominato "personale". È il treno più economico, con un basso livello di comfort e solitamente molto affollato. Inoltre, si ferma in ogni singola stazione lungo il percorso, il che rende il viaggio molto lungo. A volte non si riesce nemmeno a trovare un posto a sedere. Viaggiare comporta una certa fatica, ma se immaginate di stare in piedi per tutto il viaggio, potrebbe non essere la vostra definizione di divertimento. Se volete arrivare a Brasov con facilità, vi consigliamo di scegliere uno dei treni Inter-City o uno dei treni "rapidi".

Viaggiare in auto

Viaggiare in auto è il modo più popolare per raggiungere la città di Brasov. Potete scegliere il vostro ritmo. Non ci sono orari, controllori senza un inglese fluente o compagni di viaggio fastidiosi. Potete fermarvi quando volete e godervi la vista delle pittoresche colline e montagne lungo il percorso. La strada principale che porta a Brasov è la E60 (Strada Europea) che collega la città a Oradea, Budapest, Cluj-Napoca a ovest e alla capitale a sud. La strada E68 è collegata a Sibiu, Arad e Timisoara, mentre la E574 porta a nord: la regione della Moldavia e Iasi. Se scegliete di viaggiare in auto, non dimenticate i documenti dell'auto, la carta verde e la patente di guida.

Viaggiare in aereo

La città di Brasov non ha un proprio aeroporto, ma ne esistono di internazionali nella capitale Bucarest e a Sibiu. Entrambe le città distano circa 150 km da Brasov. Un autobus o un treno vi porterà da Brasov a una qualsiasi di queste città o viceversa.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Romania della categoria Romania:

Guida ai trasporti economici di Barcellona
Trasporti a Cluj e dintorni
Come viaggiare, spostarsi a Timisoara
Trasporti in Germania
Le stazioni balneari di Olanesti: acqua minerale, sorgenti e bagni