Guida ai trasporti economici di Barcellona

Una delle regole non scritte dei viaggi dice che più una città è popolare, più i prezzi che i turisti sono tenuti a pagare sono elevati. Se questo è vero, allora dovremmo aspettarci che Barcellona, una delle città europee più visitate, sia piuttosto cara. Il che non è necessariamente vero. Voglio dire, sì, Barcellona può essere piuttosto costosa, ma ha anche un lato molto economico - che potete facilmente sfruttare se conoscete alcuni trucchi. Ecco perché credo che la mia guida ai trasporti economici a Barcellona possa essere molto utile per farvi risparmiare qualche soldo prezioso e permettervi di visitare questa meravigliosa città catalana senza dovervi preoccupare costantemente del denaro:

Trasferimenti aeroportuali a Barcellona

I trasferimenti aeroportuali sono una parte molto importante del vostro viaggio, per vari motivi: i voli sono faticosi e l'ultima cosa che volete è perdervi sulla strada per l'hotel; il viaggio dall'aeroporto è il primo incontro con la nuova destinazione; inoltre, il fatto di dover portare in giro i bagagli rende la questione ancora più sensibile. Fortunatamente, Barcellona è una città molto adatta ai turisti, e questo è evidente fin dalla prima volta che si mette piede sul suolo barcellonese. La città è facilmente raggiungibile dall'aeroporto e ci sono diversi modi per farlo, a seconda di quanto si è disposti a spendere. I viaggiatori più comodi possono ordinare un taxi o noleggiare un'assistenza privata, che può costare fino a qualche decina di euro. L'autobus espresso è veloce e affidabile. In alternativa, per una cifra molto modesta, potete prendere il treno fino alla più vicina stazione della metropolitana di Barcellona e continuare il vostro viaggio in metropolitana.

Viaggiare a basso costo a Barcellona

Una volta raggiunto l'hotel e dopo aver avuto una vaga idea di dove vi trovate e di dove volete arrivare, potete iniziare a pianificare il vostro viaggio. A seconda della durata del vostro soggiorno, potete decidere di acquistare la Barcelona Card, che vi permette di viaggiare illimitatamente per la città, metropolitana, autobus e tram dell'aeroporto inclusi. Se non avete intenzione di avventurarvi molto lontano e vi capita di alloggiare vicino al centro, mi permetto di suggerirvi una mossa coraggiosa: andate a piedi. Sebbene la metropolitana e la rete di autobus offrano trasporti economici e affidabili, nessuno di essi può competere con la camminata, che non solo è gratuita e fa bene alla salute, ma è anche il modo migliore per scoprire la città.

Viaggiare fuori Barcellona

Se pensate di viaggiare al di fuori di Barcellona, per visitare le città vicine o fare una gita al mare di un giorno, dovete sapere che ci sono diversi modi per farlo. Il modo più semplice - e uno dei più economici - per uscire da Barcellona è il treno pendolare, che collega la città ai villaggi e alle città circostanti e ha il vantaggio di viaggiare abbastanza frequentemente. Si possono trovare anche molti autobus e minibus locali.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Spagna della categoria Spagna:

Trasporti a Cluj e dintorni
Come arrivare a Brasov
Trasporti in Germania
Offerta capodanno in Slovenia
Offerta capodanno ad Amsterdam