Visitare Tory Island in Irlanda

Tory Island è una piccola località situata vicino alla costa del Donegal ed è larga solo mezzo miglio e lunga 3 miglia. Può essere raggiunta solo quando il tempo è favorevole, motivo per cui è ancora poco abitata. L'isola ha una popolazione di circa 200 anime in quattro piccole città: East Town, West Town, Newtown e Middletown. L'isola offre uno scenario notevole, punteggiato da scogliere e rocce di granito color rosa che svettano dal mare. Tory Island è un luogo perfetto per il birdwatching. Vale la pena visitare un monastero del VI secolo e ricordare che Tory Island è la sede di una celebre scuola di pittura.

Perché visitare l'isola di Tory

Come già detto, l'isola è un luogo spettacolare per gli amanti del birdwatching. Se vi piace il birdwatching, venite a Tory Island e osservate le pulcinelle di mare, i guillemots, i kittiwakes, i fulmars, i corncrakes e altre specie di uccelli che nidificano qui. Visitate il monastero fondato da San Colmcille nel VI secolo, accanto alle rovine di due chiese e di una torre rotonda. Quando arriverete sull'isola sarete parte di un'accoglienza reale, più precisamente sarete accolti dai reali. Gli abitanti dell'isola di Tory eleggono il Re dell'isola di Tory, che ha l'onore di essere il Re, ma il titolo in sé non ha alcuno status giuridico. Al momento il re dell'isola è Patsy Dan Rodgers, che accoglie personalmente ogni visitatore con musica e parate.

Gli artisti di Tory Island

Gli amanti dell'arte troveranno affascinante il fatto che l'isola ospita una celebre scuola di pittori. Gli studenti lavorano in uno stile primitivo e le loro opere sono molto ricercate a livello internazionale. In tutto il mondo si tengono regolarmente mostre che espongono le opere degli abitanti delle isole Tory. Chi visita l'isola può vedere alcuni dipinti esposti nella sala della comunità.

Trasporto e alloggio

L'unico modo per raggiungere Tory Island è il traghetto che si può prendere da Magheroarty o Bunbeg nella contea di Donegal. Ci sono alcune opzioni di alloggio tra cui scegliere: un piccolo hotel con 14 camere, un ostello e alcuni bed and breakfast. Per uscire la sera si può andare al bar dell'hotel, che è l'unico bar e luogo di intrattenimento dell'isola. Nel centro comunitario vengono talvolta organizzati eventi e, se sanno della vostra visita, quell'evento potrebbe essere la vostra festa di benvenuto.

Tory Island non è un paradiso turistico che brulica di persone, ma la gente del posto è adorabile e chiunque la visiti vivrà un'esperienza speciale e magica, con ricordi indimenticabili.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

Paros, un'isola greca tra mare e cultura
Visitare le rocce di Skellig
Le principali attrazioni di Melbourne
Un giorno a Weimar
Agrigento: i templi e il mare