Visitare la penisola di Dingle

La contea di Kerry ha due bellissime penisole: Iveragh, a nord, è la più grande, mentre Dingle è la più piccola. Il collo della penisola è isolato dalle imponenti montagne Slieve Mish e il paesaggio è selvaggio e pittoresco. Le coste sono punteggiate da piccole isole e fiancheggiate da scogliere frastagliate, ma anche le spiagge sabbiose sono più che sufficienti. Si possono trovare basse colline a nord, colline ondulate e incredibilmente verdi a sud, ma la parte occidentale è la più sorprendente della penisola. Per chi vuole scoprire di più sulle meraviglie di questa straordinaria destinazione, ecco una breve guida alla penisola di Dingle.

Le attrazioni

La piccola città di Dingle è una delle destinazioni più popolari della penisola: una cittadina molto graziosa situata in un porto naturale, con molti edifici storici risalenti all'inizio del XIX secolo, dipinti con colori vivaci. In città ci sono molti ottimi pub e ristoranti e molti negozi di artigianato. La città di Dingle è solo una piccola parte di tutto ciò che c'è da vedere nella penisola, soprattutto se siete interessati ai siti storici. Tuttavia, per un po' di divertimento, dovreste incontrare la mascotte della città, il delfino Fungi, che vive nel porto di Dingle da circa due decenni. Ci sono diversi tour in barca del porto, specialmente per incontrare il famoso Fungi.

Cose da fare

Dingle è un centro di attività artistiche e in città ci sono molti locali dove si può ascoltare la musica tradizionale irlandese. Esplorare la penisola è molto piacevole se non vi dispiace noleggiare un'auto o, meglio ancora, una bicicletta: ci sono molti sentieri perfetti per andare in bicicletta. Il paesaggio della penisola è particolarmente bello e ci sono centinaia di siti archeologici che potrebbero essere interessanti. Il Dunbeag Promontory Fort, situato alla base del Monte Aquila, è una delle rovine più interessanti, risalente al VI secolo a.C.. La visita alle rovine è gratuita e non sono necessarie visite guidate speciali. Potreste anche fare una gita alle Blasket Islands, che un tempo ospitavano un'intera comunità con tradizioni e storie interessanti, ma che oggi sono disabitate. Il villaggio abbandonato sull'isola di Great Blasket può essere visitato - c'è un traghetto che vi porterà da e per l'isola, e questa destinazione non può assolutamente mancare in nessuna breve guida alla penisola di Dingle. Anche l'equitazione è un'attività popolare nella penisola, soprattutto nelle zone costiere.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

Previsioni Meteo Pasqua 2011, che tempo farà?
Breve guida di Amburgo
I 5 migliori campi da golf in Australia
Indimenticabile esperienza con i delfini in Irlanda
Le migliori destinazioni australiane per la vela