Visitare Dublino in un giorno: cosa fare e dove andare

Dublino è una città bellissima che merita una visita lunga e approfondita, ma cosa si può fare se si hanno solo 24 ore a disposizione per la capitale irlandese? Una giornata a Dublino può essere già di per sé una perfezione: grandi follie di notte e un sacco di attrazioni storiche e culturali da visitare durante il giorno - tutto ciò che dovete fare è rimanere svegli abbastanza a lungo per sfruttare al meglio la vostra visita. Non avrete molto tempo da dedicare alle attrazioni, ma una breve occhiata è sempre meglio che non guardarle affatto! Ecco quindi alcuni suggerimenti per le vostre 24 ore a Dublino: cosa fare e cosa vedere.

La mattina

Se le vostre 24 ore iniziano al mattino, potete svegliarvi presto e visitare la città prima della colazione. Fate una passeggiata lungo O'Connell street prima che la maggior parte dei dublinesi sia in piedi e dirigetevi verso il moderno Dublin Spire, un monumento piuttosto imponente. In alternativa, potete visitare la Christ Church Cathedral, ma se volete entrare e vedere la cripta e le decorazioni, dovrete aspettare fino alle 10 del mattino. Non dimenticatevi della colazione: se avete voglia di un pasto sostanzioso che vi dia molta energia, prendete una colazione irlandese completa in un pub e innaffiatela con una tazza di caffè o di tè irlandese forte. La mattina è un buon momento per visitare il Trinity College, soprattutto se l'anno accademico è iniziato. Il Libro di Kells, che si trova nella biblioteca dell'università, è uno dei manufatti più interessanti che si possano vedere a Dublino. Se avete ancora tempo prima di pranzo, potete dare un'occhiata alla St Patrick's Tower, un ex mulino a vento vicino alla fabbrica di birra Guinness: purtroppo non è possibile entrare, ma la torre in sé è piuttosto sorprendente all'esterno.

Pomeriggio

Se non volete perdere troppo tempo per il pranzo, prendete un arrosto in un involtino da Gruel, un locale alla moda e fuori dagli schemi nel centro della città. L'arrosto nel panino è come un intero arrosto domenicale, solo avvolto in un panino fatto in casa. Sgranocchiando il vostro panino, potete recarvi al Castello di Dublino, un eclettico mix di architettura vichinga e normanna. Un'altra tappa obbligata è la Guinness Sorehouse, dove potrete passare un paio d'ore a conoscere la produzione della birra nera e persino assaggiarla. Se una degustazione di birra non è sufficiente, recatevi da Mulligan's, un pub tradizionale dove potrete bere una pinta di Guinness fresca.

La sera

Per la cena, potete provare un piatto di stufato tradizionale irlandese o magari fish and chips in uno dei tanti pub di Temple Bar. Potreste anche recarvi al Brazen Head, il più antico pub d'Irlanda, famoso per la sua musica, i suoi racconti e l'ottimo cibo. Se non volete passare nemmeno un secondo delle vostre 24 ore a Dublino a riposare, potete recarvi al Boom Boom Room, al Dice Bar o al Button Factory. Per ballare fino a tarda notte, fate un salto al Gig's Place, aperto da mezzanotte fino al mattino.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

Offerta capodanno a Dublino
I migliori 5 luoghi segreti di Dublino
Le 5 migliori passeggiate panoramiche intorno a Cork
5 birrifici da visitare in Irlanda
Guida ai drink irlandesi