I migliori 5 luoghi segreti di Dublino

Dublino è piena di attrazioni, alcune molto conosciute, altre non così note come meriterebbero e altre ancora volutamente nascoste e note solo a pochi iniziati. Se siete il tipo di turista che si considera un po' esploratore e vi piace scoprire cose che pochi altri viaggiatori prima di voi hanno visto, allora probabilmente sarete curiosi di conoscere i luoghi segreti di Dublino. Condivideteli con i vostri amici o teneteli solo per voi: ecco i 5 luoghi segreti di Dublino.

John Fallon's, incrocio tra Coomb e New Row

John Fallon's è un pub dove i turisti si vedono raramente, e non perché il personale sia poco cordiale o il servizio sia scadente, anzi. Per qualche motivo, Fallon's è rimasto un pub Dub, frequentato dalla gente del posto. Essendo un pub tradizionale irlandese, presenta un discreto arredamento in legno e chincaglierie assortite che non possono mai mancare in questo tipo di locali. La birra è buona e a prezzi ragionevoli, e il cibo da pub (niente di speciale, solo zuppa e panini) è davvero buono.

Gallaghers Boxty House, Temple bar

Per gustare il tradizionale cibo irlandese, non c'è bisogno di visitare ristoranti costosi. Gallaghers Boxty House è un ristorante in stile pub che serve la versione sana dei piatti irlandesi: il sapore è praticamente lo stesso, ma c'è qualche variazione per quanto riguarda gli ingredienti, che sono presumibilmente più sani.

Bacino di Blessington Street, Blessington Street

L'ex bacino idrico di Blessington Street è stato trasformato in un luogo tranquillo dove gli abitanti della zona (persone e piccoli animali selvatici) possono rilassarsi. I giardini sono stati ristrutturati nel 1994 e si trovano a soli 10 minuti da O'Connell Street, e molti dublinesi non lo sanno nemmeno. Più di due terzi del parco sono costituiti da acqua - una parte del Royal Canal - con una piccola isola al centro dove si rifugiano anatre e cigni.

Carcere di Kilmainham, Kilmainham

Non molti pensano di visitare questa ex prigione che ha ospitato alcuni detenuti molto famosi come Eamon de Valera, Charles Stuart Parnell o James Connolly. La prigione è ora un museo e la guida vi farà visitare i punti più importanti dell'edificio, raccontandovi le condizioni raccapriccianti in cui erano tenuti i detenuti in passato.

Biblioteca del Trinity College

Il Trinity College è noto per avere uno dei campus più belli del mondo, ma ciò che forse è meno noto (a meno che non siate degli storici dilettanti) è che la sua biblioteca, che non è di per sé uno dei 5 luoghi segreti di Dublino, ospita uno dei tesori più preziosi della cultura irlandese: il Libro di Kells. Questo intricato e decoratissimo manoscritto medievale fu creato dai monaci celtici circa 800 anni fa.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

I 5 migliori pub da visitare a Killarney
Guida alla vita notturna di Sibiu
I migliori pub di Waterford
Le 5 migliori passeggiate panoramiche intorno a Cork
Visitare Dublino con un budget limitato