Le migliori attrazioni economiche in Irlanda

Per molto tempo l'Irlanda ha avuto la reputazione di essere piuttosto costosa rispetto ad altri Paesi europei, ma oggi sta diventando sempre più conveniente per quanto riguarda l'alloggio e i trasporti, soprattutto i voli. Tuttavia, arrivare in Irlanda e trovare un posto economico per dormire non garantisce di solito la possibilità di evitare di spendere soldi, perché molte delle attrazioni interessanti (musei e simili) hanno un costo d'ingresso. Tuttavia, in Irlanda ci sono moltissimi luoghi di interesse che costano pochissimo, hanno un buon rapporto qualità-prezzo o sono addirittura gratuiti, anche quando meno ve lo aspettate. Ecco un elenco delle migliori attrazioni economiche in Irlanda.

Tombe e monumenti antichi

Le attrazioni turistiche come Newgrange e Knowth sono straordinarie e offrono molti vantaggi agli ospiti, perché dispongono di centri visitatori ben sviluppati. Tuttavia, questo significa che, purtroppo, il loro costo è piuttosto elevato. Per un'alternativa molto più economica, visitate altre tombe e tumuli antichi, come la Queen Maeve's Tomb vicino a Knocknarea, nella contea di Sligo, o Loughcrew nella contea di Meath, altrettanto spettacolari ma meno conosciute dalle orde di turisti e quindi gratuite.

Osservare le balene

Le coste dell'Irlanda sono incredibili e, se avete tempo e voglia, portate con voi un binocolo e passate qualche giorno a spiare balene, delfini, orche e altre creature marine che spesso vengono in superficie. Fungi il delfino, la mascotte di Dingle, è il mammifero marino più famoso d'Irlanda, ma con un po' di pazienza si possono avvistare molti altri animali interessanti.

Passeggiate

Se vi piacciono le attività all'aria aperta, allora vi piacerà sicuramente camminare sui numerosi sentieri segnalati in tutta l'Irlanda, che sono completamente gratuiti. Probabilmente non c'è città, paese o villaggio in Irlanda che non sia circondato da almeno un paio di sentieri. Potete intraprendere percorsi più lunghi, come l'Ulster Way, o fare passeggiate brevi e panoramiche di un paio d'ore.

Città storiche

In Irlanda ci sono molte città storiche, e il semplice fatto di passeggiare in esse e respirare la loro atmosfera di storia e cultura è una grande esperienza di viaggio. Le città storiche tendono a essere attrazioni turistiche popolari e, al prezzo di qualche notte in ostello, potrete ammirare alcuni dei più bei paesaggi urbani d'Irlanda.

Scogliere e paesaggi costieri

L'Irlanda è famosa per le sue scogliere mozzafiato, come le Cliffs of Moher o Slieve League nel Donegal. Queste attrazioni sono gratuite e sono ben collegate con i mezzi di trasporto, quindi se volete un'attività economica che vi tenga occupati per un giorno, potete fare una gita a queste meraviglie naturali e sbirciare oltre il bordo, godendovi il paesaggio costiero. Basta pagare il biglietto dell'autobus e potrete vedere alcune delle migliori attrazioni economiche dell'Irlanda.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

L'Uganda e i gorilla di montagna
Le più belle isole dell'Irlanda
Offerte Capodanno Cuba
Dubai
Nizza, la bella