Le 5 migliori esperienze di viaggio in Irlanda
Visitare l'Irlanda per la prima volta è terribilmente emozionante, tanto che alcuni viaggiatori potrebbero chiedersi da dove iniziare a esplorare questo incredibile Paese. Bere Guinness e ammirare il paesaggio verde sono probabilmente nella mente di tutti coloro che scendono per la prima volta dall'aereo in terra irlandese, ma c'è molto altro che si può fare sulle Isole di Smeraldo. Ovunque andiate in Irlanda e per quanto tempo vi fermiate, ci sarà sempre qualcosa che vi terrà occupati, che si tratti di una semplice passeggiata in campagna o di un giro al pub. Tuttavia, se alla fine della vostra vacanza non volete avere la sensazione di esservi persi qualcosa, provate le 5 esperienze di viaggio essenziali in Irlanda.
Ascoltare la musica tradizionale
La musica tradizionale irlandese è famosa in tutto il mondo, tanto che è possibile ascoltarla in quasi tutti i pub irlandesi negli angoli più remoti del pianeta. Ma non c'è niente di meglio che trascorrere una serata al pub e ascoltare musica tradizionale eseguita dal vivo da gruppi composti da persone che ovviamente amano e custodiscono il loro patrimonio musicale. Molti pub in Irlanda organizzano una serata trad almeno una volta alla settimana e, poiché sono poche le persone che non amano la musica irlandese, potete essere certi che queste serate saranno affollate, rumorose e molto divertenti.
Visitare l'Irlanda antica
Imparare un po' di storia irlandese è inevitabile quando si viaggia in Irlanda, perché ci sono troppi monumenti e siti storici per ignorare il fatto che la storia è ancora molto importante per la gente del posto. Ma la storia irlandese è lunga e ricca e vale la pena di scoprire alcuni degli antichi siti storici d'Irlanda, alcuni dei quali sono così antichi da essere avvolti da leggende. Visitate la Collina di Tara, Newgrange e vari megaliti e antiche fortezze collinari.
Soggiornare in un castello
Se potete permettervelo o se vi imbattete in un'offerta, prendete in considerazione la possibilità di pernottare in un castello. Molti dei castelli più belli d'Irlanda sono stati trasformati in hotel che combinano il lusso moderno con la magia dei tempi passati. Il Castello di Ashford, il Castello di Dromoland, il Castello di Kinnitty e vari manieri irlandesi e anglo-irlandesi sono luoghi ideali per soggiornare.
Isole Aran
La cultura tradizionale dell'Irlanda è ancora molto viva e sta vivendo un periodo di rinascita, per cui è abbastanza facile conoscere lo stile di vita tradizionale. Ma in nessun altro luogo queste antiche usanze sono più vive che nelle Isole Aran, al largo della costa occidentale dell'Irlanda. Il tempo sembra essersi fermato in questo angolo panoramico del Paese, quindi esplorare queste isole e i loro villaggi di lingua irlandese è una delle 5 esperienze di viaggio essenziali in Irlanda.
Escursioni nel Connemara
Esplorare il lato urbano e rurale dell'Irlanda è un must, ma non si può lasciare le isole senza una bella escursione in campagna. Le bellezze naturali sono ovunque, ma i paesaggi più toccanti e drammatici dell'Isola di Smeraldo si trovano nel Connemara, l'angolo nord-occidentale della contea di Galway che ricorda una fiaba.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:
Brazen Head: il più antico pub d'Irlanda
I migliori 5 luoghi segreti di Dublino
I migliori pub di Waterford
I migliori pub tradizionali della città di Cork
Visitare Dublino con un budget limitato