Indimenticabile esperienza con i delfini in Irlanda
Nell'Oceano Atlantico si trova la penisola di Dingle, che si estende per 30 miglia dalla costa sud-occidentale dell'Irlanda. La penisola di Dingle ha qualcosa di incredibile da offrire a ogni visitatore. Oltre ad altre cose: percorsi a piedi per tutte le abilità, spiagge sabbiose sicure per il nuoto, una prospera società di lingua irlandese, un'eccellente gastronomia, una ricca tradizione musicale, la pesca in mare, una variopinta tavolozza di arti, festival cinematografici, artigiani artistici e così via. Il turismo nella penisola di Dingle è gestito da soci di cooperative di marketing.
Il 1984 è stato l'anno in cui un simpatico delfino ha iniziato ad apparire nel porto di Dingle. Oggi il delfino più famoso è rimasto a Dingle da allora, e attrae sia la popolazione locale sia una simpatica "attrazione" per i visitatori.
Apparizione
Paddy Ferriter, nel 1984, in qualità di guardiano del faro, iniziò a osservare un delfino selvatico solitario che scortava le barche da pesca della città da e verso i moli. Lo stesso anno, in agosto, il responsabile Kevin Flannery del locale Ministero della Marina ha ufficialmente registrato il delfino come residente "permanente" del canale di accesso e autoproclamatosi "pilota" della flotta.
Sheila Stokes e Brian Holmes, due anni dopo, indagano sugli appassionati di cetacei, e questo li porta a Dingle Pier e a parlare con i marinai che si sono intrattenuti con il delfino. Dopo un'intensa indagine acquatica durata nove mesi, il delfino decise di trasformarsi da timido osservatore dei visitatori umani in un amico giocoso, anche se dispettoso. Oggi tutti ricevono un trattamento speciale di favore.
Fungie, il delfino di Dingle
Il nome Fungie gli è stato dato dal pescatore. Si tratta di un delfino tursiope maschio di mezza età, completamente cresciuto, Tursiops Truncatus. Pesa un quarto di tonnellata (500 libbre), misura quattro metri (13 piedi).
Estate
Fungie viene spesso visto prendere pesci all'ingresso del porto. A volte cattura un pesce speciale generalmente noto come "aguglia", un tipo di pesce che fino a quel momento non era noto come parte della dieta di un delfino. In inverno deve spostarsi più lontano per il suo sostentamento.
Noleggio di mute Brosnan
Per tutti coloro che desiderano nuotare in compagnia del delfino, nella stagione estiva vengono noleggiate le mute. Il noleggio della muta di Brosnan è disponibile per 2 ore. Le mute sono disponibili in tutte le taglie con stivali, guanti, pinne, boccaglio e occhiali normali.
Associazione dei barcaioli di Dingle
L'Associazione dei Battellieri di Dingle è formata da 8 imbarcazioni passeggeri completamente autorizzate e presidiate da equipaggi esperti e qualificati. Le imbarcazioni partono dal molo di Dingle a orari regolari, ogni giorno dell'anno (se il tempo lo permette) per una gita di un'ora per vedere il selvaggio ma giocoso Fungie nel suo ambiente naturale.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:
Tunisia, l'atmosfera esotica che sorprende
Visitare la penisola di Dingle
Grado: la Venezia del Friuli
Penisola sorrentina e Capri
Città Vecchia di Varsavia