I migliori pub della costa irlandese

Con una costa di quasi 1.500 chilometri, il giro dell'Isola di Smeraldo richiederebbe un bel po' di tempo, se volete farlo in modo tranquillo e corretto. Se un viaggio del genere vi tenta e decidete di percorrere a piedi, in bicicletta o in auto almeno una parte delle drammatiche coste irlandesi, ci sono due cose di cui non dovrete preoccuparvi: non vi annoierete mai del paesaggio e non dovrete mai cercare un bel pub dove dissetarvi, a volte anche con vista sull'oceano. Le città costiere abbondano in Irlanda, e non mancano mai di trovare un'oasi di ristoro. Se volete avere un assaggio della tranquilla vita di campagna vicino all'oceano, visitate alcuni dei migliori pub della costa irlandese.

Il Jolly Roger, Sherkin Island, Roaringwater Bay, Co Cork

Sherkin Islands, un'isola lunga tre miglia nella baia di Roaringwater, conta circa 100 abitanti, una scuola elementare, una chiesa, un hotel, un centro comunitario e due pub, il che è più che sufficiente per tenere occupati gli abitanti nelle serate fredde. Il Jolly Roger è il rifugio scelto dai viaggiatori occasionali dell'isola e anche dagli abitanti che sono più attrezzati per affrontare il vento e la pioggia. Il pub ospita spesso sessioni di musica informale con la gente del posto o serate dal vivo con band provenienti dalla terraferma.

Mack's, Dingle, Co Kerry

Questa caratteristica combinazione di negozio di pelletteria e pub è uno dei posti migliori a Dingle per parlare del leggendario Fungi il delfino, di varie storie locali o dei punti salienti della storia della cittadina. I locali apprezzano il Mack's tanto quanto i turisti, il che è sempre un indicatore di qualità per i pub! Da notare che all'ingresso del pub si possono vedere le impronte delle mani dei suoi ospiti famosi, come Dolly Parton.

Centro comunitario, Inishturk, Co Mayo

L'isola di Inishtuk conta solo circa 70 residenti permanenti, ma è tutt'altro che tranquilla, soprattutto in estate. Il Community Center di Inishturk è un luogo dove la gente del posto può bere qualche pinta, ascoltare musica tradizionale e assistere a danze fino a tarda sera, e durante la stagione turistica il Community Center è sempre vivace e interessante. Quando il cielo è limpido, il centro comunitario offre una delle migliori viste dell'isola.

Farran's, Malin Head, Co Donegal

Farran's è il pub più settentrionale d'Irlanda e il luogo perfetto per riposare quando si esplora la natura selvaggia di Malin Head, uno dei luoghi più pittoreschi del paese. Il Farran's è accogliente e molto amichevole, e si possono trascorrere ore e ore a sorseggiare una bevanda calda o qualche pinta in attesa che il vento si calmi, o anche solo per la conversazione divertente e l'atmosfera piacevole.

Mary Ann's, Castletownshend, Co Cork

Il pub e ristorante Mary Ann's, dall'allegro colore viola, è molto conosciuto per i suoi deliziosi piatti a base di pesce e la gente arriva da lontano solo per mangiare in questo ristorante pluripremiato, che è anche uno dei migliori pub della costa irlandese. In estate, quando yacht e navi si fermano a Castletownhead, il pub è molto vivace, ma anche in inverno l'atmosfera è fantastica, con eventi di ogni tipo come degustazioni di vino e concerti.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

Spalato, sulle tracce di Diocleziano imperatore
Fare shopping a Galway
Glasgow, capitale della vita notturna scozzese
Toronto e le sue attrazioni principali
Hvar, l'isola della lavanda