Hvar, l'isola della lavanda

L'isola di Hvar è una bella isola dal fascino particolare. Qui, un pò come a Dubrovnik fan tappa quasi tutte le crociere dell'Adriatico. Le isole croate sono piccoli mondi con la propria vita, cultura e spirito. Capolavori della natura, e ottime località per una vacanza solitaria. Hvar è la trendy delle isole croate, la città vecchia è incredibilmente romantica, il porto è il più delizioso in Adriatico, infatti la bella cittadina di Hvar il porto accoglie spesso le grandi navi da crociera ma anche una buona quantità di barche a vela, le più belle attrattive di Hvar sono: la Chiesa di S.Stefano (XVI/XVII), con il suo campanile a 4 piani e le strette vie tutte lastricate di marmo.

Questa bella isola è rinomata per la lavanda, dai fiori celestini e dal profumo intenso che inebria l'aria in special modo nel momento della fioritura e di estate. Lungo la costa infatti non è difficile osservare bancarelle che vengono mazzetti di lavanda, bello e famoso poi è il villaggio di Stari Grad rinomato per il suo castello fortificato costruito nel XVI secolo ed un Monastero Domenicano del 1482. Jelsa a circa 27 km da Hvar è rinomata per le sue spiagge sabbiose e per il porto dei taxi-boat per l'isola di Zacevo. Sull'isola di Hvar si arriva in con le linee di traghetti che la collegano con la Dalmazia, in particolare con Spalato e Drvenik, e altre isole.

La piccola isola, meta per lo più di un turista del nord di Europa, si presta a rilassanti passeggiate mentre di estate diventa un "paradiso del divertimento", infatti lo svago nella cittadina di Hvar dura la notte intera con ottime proposte di piccoli festival del cinema e del documentario presso il bello spazio offerto di una piazza chiamata "veranda", dove oltre a i films si può osservare la vista spettacolare sul mare e le isole Pakleni. Il clima qui è sempre mite pure se dobbiamo ricordare che l'estate tutta l'isola è accarezzata dal maestrale mentre d'inverno dalla bora.

L'ospitalità turistica è affidata ad alcuni hotel del luogo che comunque offrono tutti i comforts, mentre ottima idea è quella di affittare appartamentini locali fruendo dei buoni servizi offerti dalla rete. In questa isola è importante assaporare olio e vino del luogo e sopratutto gustare con la calma tipica del luogo i cibi e i dolci cucinati dalle sagge mani delle donne dell'isoletta adriatica.

 

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Croazia della categoria Croazia:

A Santorini, sulle tracce di Atlantide
Fes un luogo dal fascino antico e vivace
Dodecanneso, le 12 Isole greche
Zante, l'isola di Ugo Foscolo.
A Cefalonia, sulle orme del "Mandolino del Capitano Corelli"