I 5 migliori pub d'Irlanda
Se chiedete a chiunque nel mondo qual è la cosa più memorabile dell'Irlanda che conosce, ci sono buone probabilità che la sua risposta includa i pub irlandesi (e forse il trifoglio). I pub irlandesi hanno una certa atmosfera e un'atmosfera unica, il che spiega perché sempre più pub al di fuori dell'Irlanda cercano di emulare l'atmosfera da "pub irlandese", con più o meno successo. La verità è che non troverete mai un pub irlandese buono come quelli irlandesi, perché questi pub non cercano di essere irlandesi, lo sono e basta! Quindi, se volete provare la vera atmosfera dei pub irlandesi, ecco i 5 migliori pub d'Irlanda.
McCarthy's, Fethard, Co Tipperary
Fethard (pronunciato "feathered") è una città del South Tipperary, non lontana da Cashel, la città famosa per il suo incredibile castello. Se vi trovate in zona e avete voglia di una pinta di birra, fate un salto da McCarthy's, un vivace pub i cui interni scuri e seducenti promettono una birra fresca e una chiacchierata con la gente del posto. Il motto del pub è "vi vinifichiamo, vi ceniamo e vi seppelliamo": un motto che va dritto al punto, considerando che il pub serve cibo piuttosto buono e funge anche da servizio d'impresa.
EJ Morrissey's, Abbeyleix, Co Laois
Quando si viaggia da Dublino a Cork, non ci sono scuse per non fermarsi a bere qualcosa al Morrissey's pub (se non si è alla guida). Il pub è una vera e propria istituzione nella cittadina di Abbeyleix, conosciuta anche da chi si reca spesso a Cork. L'interno in legno è illuminato da lampade soffuse, con molti angoli in cui rifugiarsi con la propria pinta e qualche piatto da pub.
Tigh Neachtain's, Galway, Co Galway
Il Tigh Neachtain's è un pub che si tramanda di generazione in generazione. L'attuale proprietario, Jimmy Maguire, è nato in una stanza sopra il pub. Sembra che il pub non sia cambiato molto negli ultimi decenni, il che fa parte del suo fascino, insieme al suo continuo viavai e all'ottima musica dal vivo.
De Barra's, Clonakilty, Co Cork
Il De Barra's è il pub musicale per eccellenza, non solo perché ospita spesso musica dal vivo, ma anche perché le sue pareti sono decorate con strumenti musicali di ogni genere: bodhran tradizionali, ma anche violini, flauti, pifferi e sassofoni. Gli strumenti non sono solo decorazioni: hanno una storia e il personale del pub è felice di raccontarla agli ospiti.
Lo Stag's Head, Dublino
Lo Stag's Head è uno dei punti di riferimento più importanti di Dublino, luogo di ritrovo di studenti del vicino Trinity College, giornalisti, artisti e turisti. Tra i clienti più famosi del pub figurano lo scrittore James Joyce e il rivoluzionario irlandese Michael Collins e, più recentemente, Quentin Tarantino.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:
Brazen Head: il più antico pub d'Irlanda
I migliori pub di Waterford
Visitare Dublino in un giorno: cosa fare e dove andare
Guida ai drink irlandesi
I migliori pub con musica dal vivo in Irlanda