Cosa vedere nella Contea di Clare

La contea di Clare è probabilmente la più turistica d'Irlanda, e perché non dovrebbe esserlo? La contea di Clare vanta alcune delle più belle bellezze naturali dell'Isola di Smeraldo e si merita tutta l'attenzione che riceve. Oltre alle innumerevoli attrazioni, la Co Clare è caratterizzata da un'infrastruttura turistica tra le migliori d'Irlanda. Anche il più piccolo villaggio è ben collegato con i mezzi di trasporto, ha diverse possibilità di alloggio e non mancano pub e ristoranti dove gustare la cucina e le bevande locali. In poche parole, se siete turisti, Co Clare sarà come la vostra seconda casa in viaggio. E anche se non esistesse una sola amenità in tutta la contea di Clare, le numerose attrazioni sarebbero comunque sufficienti a convincere chiunque a visitarla. Ecco alcune delle cose da vedere nella contea di Clare, una delle contee più belle d'Irlanda.

Craggaunowen - Il passato vivente

Craggaunowen è un complesso archeologico trasformato in un grande museo all'aperto, fondato dal famoso antiquario e collezionista irlandese John Hunt. Il museo presenta un lago e un bosco panoramici e diverse abitazioni storiche come crannog, ring forts, Fulachta Fia (abitazioni dell'età del bronzo) e dolmen. Uno dei reperti più interessanti è il Brendan, una replica della barca che si suppone sia stata usata da San Brendan per navigare dall'Irlanda a Terranova.

Castello di Bunratty

Bunratty è uno dei castelli medievali restaurati più interessanti d'Irlanda e risale al XV secolo. Il castello fu costruito dal conte di Thomond, famoso per i suoi banchetti. Nel castello si tengono tuttora banchetti medievali mensili con musica e danze. Il parco del castello ricrea la vita nel castello nel XIX secolo, con tanto di profumi e suoni!

Scogliere di Moher

Le scogliere di Moher sono probabilmente una delle attrazioni naturali più indimenticabili d'Irlanda e, insieme al Burren, costituiscono la parte più unica di Co Clare. Attraversate il desolato Burren fino a raggiungere le maestose Cliffs of Moher che si affacciano sulle acque inquiete dell'Atlantico. Le scogliere hanno un centro visitatori molto istruttivo dove è possibile conoscere la storia del luogo.

Lahinch

L'Irlanda è ricca di città e località balneari, ma nel Co Clare Lahinch è la più importante. Sebbene la città sia nota soprattutto per i suoi luoghi di surf, anche se non avete intenzione di toccare una tavola da surf troverete comunque molto da fare in città (anche se se volete imparare a surfare, ci sono diverse scuole in giro). Lahinch è piacevole e vivace e, nonostante la mancanza di attrazioni tradizionali, è un luogo ideale per qualche giorno di relax.

Spanish Point

Il villaggio di Spanish Point vanta una delle spiagge più memorabili d'Irlanda (oltre ad alcuni incredibili frangenti di surf) e diverse case vacanza sempre affollate in estate. Gli amanti del golf potranno visitare il campo da golf a nove buche, uno dei più antichi d'Irlanda (ha più di un secolo).

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

Connemara e contea di Mayo: Clifden e Cong
Bodrum, la città del castello sul mare
Isola di Achill: spiagge, architettura e il Villaggio Deserto
Una vacanza indimenticabile a Heidelberg
I più bei castelli e palazzi della Spagna