Isola di Achill: spiagge, architettura e il Villaggio Deserto

Achill Island è l'isola più grande d'Irlanda, situata al largo delle coste della contea di Mayo. L'isola è ricca di storia, con molte testimonianze della presenza umana risalenti a circa 4000 anni fa. Achill ha bellissime e lunghe spiagge di sabbia che non sono mai lontane da qualsiasi punto dell'isola.

Visitate le piccole insenature deserte e passeggiate lungo le scogliere a picco sul mare. L'isola è circondata dalle limpide acque dell'Atlantico che brillano pacificamente sotto il sole estivo. Se si sceglie il momento giusto, si possono ammirare onde gigantesche e scorgere gli incantevoli visitatori dell'isola, le balene e i delfini.

Attrazioni dell'isola

Ci sono molte cose da vedere sull'isola di Achill: tombe megalitiche, pozzi sacri, villaggi deserti, rovine e insediamenti monastici paleocristiani e altro ancora.

Torre di Granuiale

Visitate una casa-torre del XV secolo costruita da Grace O'Malley, una regina pirata irlandese. Non lontano dalla torre, a Kildavnet, si trovano una chiesa del XII secolo e un cimitero medievale.

Il villaggio abbandonato

A Slievemore e sulla sua montagna si trova un luogo chiamato il Villaggio Deserto, con circa 100 cottage in pietra, abbandonati dalla seconda metà del XIX secolo. I suoi abitanti furono per lo più vittime di sfratti o carestie e molti di loro emigrarono in America. Intorno al villaggio si trovano molte tombe megalitiche risalenti al periodo neolitico.

Le migliori spiagge

Alcune delle migliori spiagge d'Irlanda si trovano ad Achill Island. Le più significative e degne di nota sono Trawmore, le spiagge di Dooega e quella di Keem. Se amate il surf, ad Achill ci sono molte opportunità per praticarlo, soprattutto sulla spiaggia di Trawmore.

Se preferite una nuotata in acqua dolce o volete provare il kite surf per cambiare, vi consigliamo di visitare il lago Keel.

Paesaggi spettacolari

Per chi ama le sfide e le passeggiate, consigliamo vivamente Annagh, una zona remota e avventurosa dell'isola, raggiungibile solo a piedi. In seguito potrete visitare il lago glaciale più basso d'Irlanda: Lough Nakeeroge. È possibile piantare la tenda nelle vicinanze, ma attenzione perché ci sono diverse storie locali di fantasmi e strani avvenimenti, quindi se siete facili alla paura potreste non volervi riparare a cielo aperto.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Irlanda della categoria Irlanda:

Cosa vedere nella Contea di Clare
Intorno al Lago di Costanza
Visitare la splendida Isola di Mainau
Località balneari di Tusnad: sorgenti termali e attrazioni
Aruba la spiaggia bianca come la neve