Una breve vacanza sul Lago di Costanza

Avete mai sognato una fuga rilassante in Germania? Dovete sapere che il Mare del Nord non è l'unica opzione quando si tratta di destinazioni belle e accoglienti. Un suggerimento interessante potrebbe essere una breve vacanza sul Lago di Costanza. La posizione di questo lago è estremamente bella, vicino alle Alpi, al confine di tre Paesi: Germania, Svizzera e Austria. Due terzi delle sponde si trovano in Germania. Situato ad un'altitudine di 395 metri sul livello del mare e con una splendida vista sulle Alpi, questo luogo è l'opzione ideale per una breve fuga in famiglia. Una breve vacanza sul Lago di Costanza dovrebbe includere una visita alle isole principali, una gita in barca, escursioni, windsurf, canoa o nuoto in estate.

Fatti sul Lago di Costanza

Il lago prende il nome da una delle città sulle sue rive, Costanza, oggi centro universitario. Il nome tedesco del lago è Bordensee. Con una superficie di 571 km, il lago è il terzo lago più grande dell'Europa centrale ed è composto da acqua dolce. Comprende tre corpi idrici: il Seerhein, che è il collegamento con il Reno attraverso un bellissimo delta, l'Obersee o lago superiore e l'Untersee o lago inferiore.

Alcuni sostengono che il lago si sia formato dal ghiacciaio del Reno durante l'era glaciale. In realtà è stato menzionato in epoca romana. A quel tempo, il lago era classificato come un mare e veniva chiamato Mare Svevo. Il lago si è ghiacciato un paio di volte nel corso dei secoli, a volte completamente, altre volte solo parzialmente. Attualmente il lago fornisce acqua dolce alle città che lo circondano ed è un'importante fonte di pesce.

Un luogo ideale per rilassarsi in estate

Questa destinazione è un'attrazione permanente per i turisti che visitano la Germania. Offre una vista pittoresca sulle cime innevate delle Alpi. Le acque serene del Lago di Costanza lo rendono una destinazione ideale per il relax. Tuttavia, il luogo ha molto da offrire anche ai turisti in cerca di un po' di sport. Pedalare intorno al lago, praticare sport acquatici o fare escursioni sono alcune delle tante opzioni che i turisti attivi possono scegliere.

Il periodo ideale per visitare il lago è la primavera, quando gli alberi da frutto sono in fiore. Durante l'estate, la zona del lago diventa molto affollata, ma le acque sono ideali per nuotare. La zona costiera è ricca di castelli medievali, chiese barocche e musei, mentre l'entroterra offre molte attrazioni per i bambini.

È facile arrivare qui in aereo, poiché la destinazione ha un proprio aeroporto, chiamato Friedricshafen. Anche i trasporti pubblici sono disponibili e ben organizzati. Gli autobus fanno il giro del lago, mentre la flotta collega tutte le principali città intorno al lago, rendendo gli spostamenti molto facili.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Vacanze in Grecia, Lindos
Antigua Barbuda, acque cristalline in un mare blu cobalto
Spagna, la miglior scelta per l'estate
Le 5 migliori spiagge d'Irlanda
Visitare la splendida Isola di Mainau