Un viaggio consigliato a Monaco di Baviera
Ci sono molti motivi per cui dovreste visitare Monaco. Se avete deciso di visitare il bellissimo cuore della Baviera, qui troverete un itinerario suggerito attraverso Monaco. Il motto della città ("Munich likes you") è un invito estremamente amichevole a vivere un'avventura indimenticabile nella città cosmopolita.
Marienplatz nel centro della città
Un viaggio suggerito attraverso Monaco di Baviera dovrebbe iniziare con la piazza aperta di Marienplatz. La piazza prende il nome dalla colonna mariana costruita in onore della Vergine Maria che si trova al centro, con due municipi: il Vecchio e il Nuovo Municipio. Nelle torri si trova il Rathaus-Glockenspiel, una costruzione che attira molti turisti a Monaco. Costruito nel 1908 durante la costruzione del Nuovo Municipio, il Glockenspiel ha sempre fatto divertire la gente del posto e i visitatori grazie alle sue 32 figure a grandezza umana e alle sue 43 campane che raccontano storie diverse. Ogni spettacolo dura circa 15 minuti e un uccello dorato ne annuncia la fine cinguettando tre volte.
Sempre in centro, vicino a Marienplatz, si trovano la chiesa romanica Peterskirche (la più antica della città), la cattedrale Frauenkirche e la Michaelskirche, la più grande chiesa della Baviera. La Rezidenz di Monaco è un ex palazzo reale trasformato in museo con una splendida architettura e decorazioni aperte ai visitatori.
Un altro famoso museo di Monaco è il Deutsches Museum (o Museo Tedesco), uno dei più grandi e antichi musei scientifici del mondo. Gli amanti delle auto dovrebbero includere nel loro itinerario anche il Museo BMW.
La rete stradale di Monaco
La città in rovina è stata ricostruita poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma la griglia dei viali reali è stata conservata. Ci sono quattro grandi viali dalla splendida architettura che collegano il centro della città con la periferia: la Briennerstrasse (che va da est a ovest), la Ludwingstrasse (che va da sud a nord), la Maximilianstrasse e la Prinzregentenstrasse che corrono parallele. Le strade hanno enormi zone pedonali e rappresentano la scelta migliore per lo shopping per chi è alla ricerca di beni di lusso.
L'Englischer Garten e la Hofbräuhaus am Platz
Si tratta di un'area verde vicina al centro della città e rappresenta il più grande parco pubblico con una superficie di 3,7 km2. Monaco di Baviera è una città molto verde e si può passeggiare in altri parchi moderni, come l'Olimpyapark, il Westpark o il Botanischer Garten. Se siete stanchi, dovreste fermarvi a gustare la famosa Weissbier, una birra specifica di questa regione, anche se la birra più popolare di Monaco (per il suo colore dorato) è la Helles. La Hofbräuhaus di (Hofbräuhaus am Platzl), costruita nel XVI secolo, è la più grande birreria del mondo. Il locale dispone di diverse sale, tra cui una sala da ballo e un Biergarten o giardino della birra, che è un'area aperta dove le persone possono gustare cibo e bevande (solitamente birra).
Indipendentemente dall'itinerario scelto, Monaco di Baviera è una destinazione impressionante, facile da visitare grazie ai numerosi punti di informazione turistica, alle mappe e alla struttura poco profonda della città.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Alla scoperta della Nuova Zelanda
Guida turistica di Bamberga
Guida turistica di Münster
Le 5 migliori città culturali in Germania
Castelli reali di Neuschwanstein e Linderhof