Musei di Colonia

Colonia è una città d'arte e di cultura e vanta un'affascinante gamma di musei. La città ospita 36 musei e oltre 100 gallerie d'arte. Il centro d'arte e cultura gode di una meritata reputazione internazionale. Qui è possibile trovare un'ampia gamma di mostre che spaziano dall'arte romana, medievale, extraeuropea e contemporanea. Un elenco dei musei più importanti di Colonia comprende il Museo Ludwig, il Museo Wallraf Richartz, il Museo Romano-Germanico e musei tematici, come il Museo del Cioccolato o il Museo del Profumo 4711.

Musei municipali

Il Museo Ludwig è un museo municipale che si affaccia sulla Cattedrale di Colonia. Costruito alla fine degli anni '60, aveva la più grande collezione di Pop Art in Europa. Il museo ha aggiunto una nuova collezione di Avanguardie russe dell'inizio del 1900 e del Surrealismo. In seguito, il museo si è arricchito di una collezione di opere di Picasso. Questa rappresenta la terza più grande collezione permanente di opere di Picasso al mondo. Il museo espone anche opere di Dalì, Miró e Magritte. Come la maggior parte dei musei, il Museo Ludwig è chiuso il lunedì.

Il Museo Wallraf Richartz è il più antico museo di Colonia. Espone collezioni di dipinti medievali, sculture e grafica dal Medioevo all'Impressionismo. Il Museo Romano-Germanico, costruito nel 1974, espone collezioni di arte e cultura dell'epoca romana.

Musei privati ed ecclesiastici

Alcune delle numerose chiese di Colonia sono state trasformate in musei che offrono una panoramica dell'antica arte e cultura cristiana. I musei ecclesiastici più famosi sono il Tesoro della Cattedrale e la Kolumba.

Oltre ai musei comunali ed ecclesiastici, anche i musei privati godono di fama internazionale. I musei privati più famosi di Colonia sono il Museo tedesco dello sport e delle Olimpiadi e il Museo del cioccolato. Il Museo del Profumo 4711 si trova nell'edificio originale in cui fu prodotta per la prima volta la famosa acqua di colonia. Il luogo è stato ridisegnato nel 2001, ma la struttura architettonica originale è stata mantenuta.

Lunga notte dei musei di Colonia

Ogni anno, all'inizio di novembre, tutti i musei di Colonia aprono le porte al pubblico notturno, attirando decine di migliaia di visitatori. Nei musei si possono ammirare più di 40 collezioni e Colonia diventa per una notte una gigantesca casa della cultura. Il progetto della Notte dei Musei comprende anche concerti, spettacoli di danza e teatro. Il biglietto per la Lunga Notte dei Musei di Colonia costa circa 15 euro e consente di accedere a tutti i musei della città. Il bus navetta che collega le sedi dei musei è gratuito.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

I 5 migliori musei di Colonia
La città vecchia di Colonia
I 5 migliori musei tedeschi
Una grande vacanza culturale in Germania
Offerta capodanno a San Pietroburgo