Le 3 principali città tedesche
La Germania è una delle destinazioni turistiche più popolari in Europa grazie al suo patrimonio storico e culturale, agli splendidi paesaggi, alle regioni montuose e lacustri e alle bellissime città. I centri storici, straordinariamente ben conservati, non possono essere paragonati a quelli di altri Paesi. Si possono trovare chiese e altri edifici risalenti al X secolo e gli edifici moderni non sono da meno. Le città tedesche hanno grandi e bellissimi parchi, la vita è molto più rilassata e la gente è davvero ospitale, anche nelle grandi città. Quello che segue è solo un breve elenco di città simbolo che non potete assolutamente perdere durante il vostro soggiorno in Germania.
1. Monaco di Baviera
Vi presentiamo Monaco: questa città, la terza più grande della Germania dopo Berlino, pulsa di prosperità e accoglienza. Storia e folclore convivono con le eleganti BMW (Münich è il luogo di nascita di questo marchio iconico), le boutique di stilisti di fama mondiale e l'industria di alto livello. I suoi musei comprendono collezioni di capolavori artistici di livello mondiale - il mix di Pinakothek antica, nuova e moderna - e le sue scene musicali e culturali danno filo da torcere a Berlino. Nessun altro festival al mondo può battere l'Oktoberfest, mentre il Museo Tecnico Tedesco è il più grande del mondo. Se a questo si aggiunge l'Olympia Park, il campo sportivo costruito per i Giochi Olimpici del 1972 organizzati qui, si ottiene una metropoli europea molto complessa.
2. Berlino
Berlino non sarà Manhattan, ma di certo merita di essere annoverata tra le prime 3 città tedesche con la sua aria cosmopolita e glamour, l'incessante fermento e i quartieri artistici. Le principali attrazioni di Berlino sono il Reichstag, il Memoriale dell'Olocausto e la Porta di Brandeburgo.
Il restauro di Lord Norman Foster, celebrato pubblicamente dopo la riunificazione, è stato immaginato come un "dialogo tra nuovo e vecchio" e tradotto in una cupola aperta alla visita del pubblico. Al centro della cupola si trova una spirale di specchi, inclinata in modo da illuminare le sedute del parlamento sottostante, ma anche da conferire un effetto quasi da discoteca al tutto. Se siete in vena di qualcosa di più... diciamo dinamico, provate il Sage, questa mecca del clubbing con il suo intricato complesso di una mezza dozzina di piste da ballo che soddisfano il jet-set berlinese. Più avanti, godetevi l'esperienza multiculturale di Monsieur Vuong - una sorta di istituzione nella capitale tedesca - dove potrete gustare noodles e zuppe vietnamite fresche e saporite.
3. Colonia
Colonia o Köln, come la chiamano i tedeschi, è davvero una grande città. Ricca di ristoranti, bar e un'attiva vita notturna, ma allo stesso tempo adornata da tracce di storia su tutte le sue mura, le celebrazioni del carnevale di Colonia sono rinomate e questo è un buon momento per visitare questa bella città. Se avete tempo a sufficienza e volete esplorare le zone del Reno, fate una delle belle gite in barca sul Reno fino a Strasburgo, in Francia - la parte più pittoresca di questo percorso, con castelli e vigneti, si trova tra St. Goar e Rudesheim, oppure potete andare a nord e fare una piacevole gita da Francoforte a Colonia, passando per le rocce di Lorelei. La città di Colonia non offre solo storia: dalla musica di strada nella Hohe Strasse a un concerto nel moderno teatro dell'opera, dai dipinti sui marciapiedi davanti alla magnifica cupola agli antichi maestri nel Museo Wallraf Richartz - in questa meravigliosa città tedesca Top 3 vi divertirete sicuramente come non mai.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Le migliori città da visitare in Germania
Grecia, un paradiso da scoprire
Casa museo di Copernico a Toruń
Vacanze in Europa
Attrazioni per famiglie a Brisbane