Intorno al Lago di Costanza
Il bellissimo Lago di Costanza, circondato dalle cime innevate delle Alpi, è un tonico perfetto se siete alla ricerca di una fuga in mezzo alla natura. Il lago offre una buona scelta di relax ma anche l'opportunità di praticare sport acquatici e di terra. Per esempio, andare in bicicletta intorno al Lago di Costanza è un modo eccellente per godersi i dintorni. Si può scegliere tra una varietà di bellissimi percorsi e pedalare qui è facile, dato che ci sono molte piste ciclabili intorno al lago. Se siete meno attivi, potete semplicemente passeggiare per le città tedesche in stile medievale sulla riva e visitare gli obiettivi intorno al Lago di Costanza.
La pista ciclabile intorno al lago è lunga 273 km e attraversa molte città ricche di attrazioni turistiche. La bicicletta non è l'unico modo per spostarsi sul lago. Intorno al Lago di Costanza circolano treni e autobus che fermano nelle principali città di interesse.
Costanza e l'isola di Reichenau
Costanza è la città che ha dato il nome al Lago di Costanza ed è il cuore della regione. Situata al confine tra Germania e Svizzera, la città ha molto da offrire oltre a creare un'atmosfera mediterranea. Nonostante sia stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, la città è rimasta un'attrazione turistica. Qui si può visitare l'Altstadt (che significa "la città vecchia"), che è il centro storico, il Münster, che è un centro culturale della regione, oppure si può semplicemente fare shopping in uno dei moderni centri commerciali della città. A ovest della città di Costanza si trova l'Isola di Reichenau. L'isola è famosa per l'abbazia benedettina di Reichenau, dedicata alla Vergine Maria e a San Marco. L'isola è collegata alla terraferma da una strada rialzata costruita nel 1838.
Altre attrazioni intorno al lago
A Birnau, un'altra bella cittadina bavarese, si può visitare la chiesa barocca dei pellegrini. Meersburg, costruita su un vigneto vicino al lago, con un background storico e culturale, è un'altra interessante destinazione della regione, anche se la città non è molto frequentata dai turisti.
Friedrichshafen è un'altra attrazione ed è l'aeroporto più vicino per raggiungere il Lago di Costanza. Qui è possibile visitare il Museo Zeppelin, un mix di arte e tecnologia che ospita la più grande collezione sull'aviazione.
Le cascate del Reno si trovano nella città svizzera di Sciaffusa, vicino a Neuhausen, e sono le più grandi d'Europa. Sopra la cascata, il Castello di Lauffen è un'altra attrazione. In primavera o in estate, dopo lo scioglimento delle nevi, è possibile ammirare l'impressionante massa d'acqua che cade per 25 metri.
Se non avete programmi per l'estate e volete visitare un lago europeo e le sue attrazioni spostandovi da un punto all'altro, dovreste visitare il Lago di Costanza. Buon viaggio!
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Il lago di Costanza e i suoi dintorni
Visitare la splendida Isola di Mainau
Consigli per il weekend: Burgenland in Austria
Isola di Achill: spiagge, architettura e il Villaggio Deserto
Il tour in bicicletta del Lago di Costanza