Divertirsi in Germania

Non importa se siete in viaggio d'affari o se state semplicemente visitando il Paese, in Germania ci sono molti modi per divertirsi. Potete scegliere tra una grande varietà di piatti tradizionali, assaggiare la famosa birra, godervi i festival o rilassarvi facendo una passeggiata nei grandi parchi verdi. Le birre tedesche sono famose in tutto il mondo e non si può lasciare il Paese senza averne provate almeno alcune. Lo stesso vale per le feste, alcuni dicono che bisogna venire alla grande Oktoberfest in Germania almeno una volta nella vita. Se non siete amanti delle feste, il Paese ha comunque molto da offrire, come passeggiate tra edifici antichi e parchi meravigliosi o visite a musei e gallerie.

Cibo e bevande

Dopo aver gustato un buon pasto tedesco a Monaco, potete recarvi in un locale molto grande e popolare chiamato Hofbrauhaus. Si dice che questa sia la più antica e famosa birreria di Monaco. La Hofbrauhaus fu costruita nel 1589 e si trovava vicino al luogo in cui visse Mozart nel XVIII secolo. La sala fu visitata anche da Hitler e qui nacque il partito nazista nel 1920. Qui viene servita un'ottima birra in boccali da un litro. Il menu è ricco di carni, salsicce, cotolette viennesi, crauti, purè, insalate e altri piatti tradizionali. Il cibo è delizioso e saziante. Dopo aver bevuto un paio di litri di birra, si può assistere a canti di gruppo di canzoni tedesche.

Tutti sanno che la birra è una parte importante della cultura tedesca. Secondo la Reinheitsgebot (la "legge tedesca sulla purezza della birra") o la "legge bavarese sulla purezza"), la birra in Germania contiene solo acqua, luppolo e malto come ingredienti.

Sebbene la birra sia molto popolare in questo Paese, ci sono anche ottimi vini, come quello del Reno.

I festival

L'Oktoberfest è uno dei festival più popolari al mondo. Se state cercando un modo per divertirvi in Germania, dovete assolutamente partecipare alla festa annuale. Questa festa si svolge a Monaco di Baviera e dura dalla fine di settembre al primo fine settimana di ottobre. Più di 5 milioni di persone partecipano a questa festa ogni anno. È una parte importante della cultura bavarese, ma altri Paesi hanno adottato il modello dell'Oktoberfest e organizzano celebrazioni simili. Chi partecipa al festival deve mangiare grandi quantità di piatti tradizionali e, naturalmente, bere molta birra.

La birra venduta all'Oktoberfest ha un contenuto alcolico compreso tra il 5,8 e il 6,3%, un valore elevato rispetto alla media del 5,2% della birra tedesca, quindi nessuno dovrebbe sopravvalutare la propria capacità di bere.

Rilassarsi

Se siete alla ricerca di pace e relax, potete fare una passeggiata nei famosi Giardini inglesi di Monaco (Englischer Garten). Si tratta di un immenso parco o giardino botanico con belle strutture in pietra, sentieri e passerelle, ponti e bellissime piante. Nei giardini del parco vivono oltre 50 specie di piante. Il parco si estende dal centro città fino ai confini settentrionali della città e ha una superficie di 3,7 km2, essendo uno dei parchi pubblici urbani più grandi del mondo (persino più grande di Central Park a New York).

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:

Vacanze in primavera: 3 proposte interessanti
I 5 migliori festival musicali in Spagna
Le migliori città da visitare in Germania
Validi motivi per visitare la Germania
Offerta capodanno a Zurigo