Berlino capitale della cultura
La città è emersa dopo la seconda guerra mondiale e la guerra fredda. Da allora, la città si è affermata come centro culturale europeo. Oggi la notorietà di Berlino ha superato le aspettative. Sempre più turisti tornano qui ogni anno e alcuni decidono di rimanere perché la città ha molto da offrire. Durante gli anni di gloria della Repubblica di Weimar, Berlino, capitale della cultura, ha raccolto molti poeti e artisti. Qui si può trascorrere un'intera giornata senza annoiarsi e, come Francoforte, anche questa è una città multiculturale. Vent'anni dopo la caduta del muro di Berlino, possiamo ancora chiamare Berlino capitale della cultura.
La patria degli artisti tedeschi
Forse sono gli splendidi paesaggi con grandi foreste, laghi e corsi d'acqua scintillanti che hanno ispirato gli artisti a creare o forse è la storia oscura e turbolenta della città che li ha spinti a lavorare. Berlino è una città d'arte, una città di cultura, dove è nato l'espressionismo tedesco. La città ha ispirato molti artisti, poeti, scrittori o pittori. Alfred Döblin pubblicò nel 1929 un romanzo su un piccolo criminale nella Berlino degli anni Venti, intitolato Berlin Alexanderplatz. Il libro, che ha ispirato anche due film con lo stesso nome (nel 1931 e nel 1980), è ora nella top 100 dei libri di tutti i tempi. Alexanderplatz è una piazza pubblica di Berlino, che i berlinesi spesso chiamano semplicemente "Alex". Alle origini la piazza era un mercato del bestiame, situato al di fuori delle fortificazioni. È stata chiamata così in onore di Alessandro I, l'imperatore russo che visitò il re Federico Guglielmo III di Prussia a Berlino, nel 1805.
La nuova Berlino
Oggi la Nuova Berlino ha un senso liberale dell'edonismo. Le circostanze hanno reso Berlino la città della cultura che è oggi. Se passeggiate nel quartiere centrale di Mitte, rimarrete colpiti dalle numerose gallerie d'arte. Nei locali notturni è probabile ascoltare letture di poesie o musica classica. La città ha un prestigioso balletto con spettacoli formidabili, tre teatri d'opera e sei orchestre, tra cui i Philharmoniker. Berlino ha anche un incredibile numero di teatri inglesi. La città ha una vecchia Galleria Nazionale d'Arte che custodisce opere del XIX secolo e una Museumisnsel (Isola dei Musei), dove si trovano molti pezzi d'arte di valore. Il Berliner Dom è una bellissima cattedrale che offre un panorama mozzafiato in cima alla sua cupola.
Per i giovani, la Love Parade è in cima alle preferenze, soprattutto per gli appassionati di techno. Anche il Festival del Cinema di Berlino fa parte del programma culturale della città. Il festival è diventato prestigioso come i festival di Venezia o di Cannes ed è molto apprezzato dagli appassionati di cinema europei.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Germania della categoria Germania:
Scoprire l'Australia aborigena
3 incredibili tour storici in Australia
Vacanze in Nuova Zelanda: alla scoperta di Christchurch
Praga fra i principali poli turistici europei
Cannes, non solo Cinema