Sport estremi in Australia

Gli amanti dell'adrenalina saranno felici di scoprire che nel paese di Oz non sono vietati gli sport estremi. Con il suo stile di vita all'aria aperta e la sua natura superba, l'Australia è una destinazione ideale per gli sport estremi. Qui si può praticamente provare qualsiasi attività, dalle immersioni con gli squali al bungee jumping. Chi è interessato agli sport estremi in Australia rimarrà piacevolmente sorpreso dalla varietà di sport e attività disponibili. E, che ci crediate o no, potreste anche trovare alcuni sport estremi di cui non avete mai sentito parlare prima. Diamo un'occhiata ad alcune attività popolari e ai luoghi in cui possono essere praticate:

Sport acquatici

Circondata da migliaia di chilometri di spiagge e da due grandi oceani, l'Australia è una delle principali destinazioni per il surf. Ci sono spiagge per surfisti ovunque sulla costa, ad eccezione del territorio settentrionale, con località privilegiate per il surf come Great Ocean Road (sud), Queensland (est) e Margaret River (ovest), che accolgono migliaia di surfisti all'anno. Molte di queste località sono ottime anche per il windsurf, ma Geraldton è generalmente considerata la capitale di questo sport. Gli squali non sono estranei alle acque australiane, quindi potreste visitare i porti più grandi per le immersioni con i tour avventura degli squali.

Sport di montagna

L'arrampicata è disponibile in molte località montane, canyon e parchi nazionali australiani. Le principali stazioni sciistiche, dove si può praticare anche lo snowboard, si trovano nel Victoria, nelle Alpi australiane. Il fiume Franklin è l'attrazione n. 1 per il rafting, mentre Thredbo è famosa tra gli appassionati di mountain bike di tutte le età. Se volete scoprire i misteriosi tesori del sottosuolo, provate a prenotare un tour avventuroso alle Wee Jasper Caves.

Sport urbani

La maggior parte delle grandi aree metropolitane australiane si trova lungo la costa, ed è per questo che qui si trova una grande varietà di strutture per gli sport estremi. I motoscafi e le lezioni di trapezio volante sono molto popolari tra i turisti di Sydney. Per quanto riguarda il bungee jumping, l'Australia non è così estrema come la vicina Nuova Zelanda, ma si possono comunque trovare dei bei salti a Cairns e Gold Coast.

Volo e mongolfiera

Melbourne è un'ottima destinazione per chi vuole essere iniziato all'arte del volo acrobatico. Per quanto riguarda il parapendio e lo sky diving in tandem, è possibile prenotarli in quasi tutte le principali città o località turistiche. Il volo in mongolfiera, che a mio avviso è più una passeggiata ad alta quota che uno sport estremo vero e proprio, può essere provato in qualche zona rurale e panoramica come Yarra Valley o Canbera.

Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:

Destinazioni popolari per gli sport acquatici in Australia
Sport estremi a Melbourne e dintorni
Scoprire la Spagna rurale
La Maremma tra spiagge e tradizioni
Alla scoperta della Nuova Zelanda