Le migliori spiagge per surfisti in Australia
Una cosa che non manca all'Australia è rappresentata dalle spiagge per il surf. Le sue migliaia di chilometri di spiagge, baie e insenature sono le principali responsabili della passione degli australiani per il surf. Un grande vantaggio dell'Australia rispetto ad altre destinazioni per il surf in tutto il mondo è che, grazie ai diversi tipi di clima del continente, si può fare surf praticamente tutto l'anno. Inoltre, l'Australia è uno dei Paesi più scarsamente abitati, quindi i surfisti possono avere tutta la privacy che desiderano per esercitarsi. Per chi se la sente di cavalcare le onde, ecco le migliori spiagge per surfisti in Australia:
Byron Bay, NSW
Il Nuovo Galles del Sud è una destinazione privilegiata per i surfisti australiani (e non solo). I surfisti vengono di solito qui in estate e in autunno, quando le condizioni sono ottimali (a differenza del Queensland, nel NSW può fare piuttosto freddo nei mesi invernali!). Byron Bay è famosa tra le spiagge australiane per essere uno dei luoghi migliori per iniziare alla grande arte del surf. Inoltre, raccoglie una folla allegra, composta da surfisti, backpacker e hippy di tutta l'Australia.
Spiaggia di Boomerang, NSW
Ok, devo ammettere che ho scelto questa spiaggia in parte per il suo nome simpatico. Ma questa spiaggia vicino a Pacific Palms ha la reputazione di essere una delle più impegnative per i surfisti. Con onde costanti che possono raggiungere i 150 metri di lunghezza, questa spiaggia è abbastanza sicura, quindi anche i surfisti principianti possono provarla nei giorni di calma.
Spiaggia di Bells, Victoria
Nonostante le acque del Victoria possano essere a volte molto fredde, questo non impedisce ai surfisti di visitare le meravigliose spiagge intorno a Melbourne. Bells Beach non è famosa per le sue onde, ma per la sua splendida posizione. Il percorso da Melbourne a Bells Beach segue la Great Ocean Road, la tanto decantata strada panoramica australiana.
Parco Prevelly, Australia Occidentale
La presenza del caldo Oceano Indiano rende le spiagge dell'Australia Occidentale tra le più ambite dai surfisti. Anche se in teoria si può fare surf lungo tutta la costa occidentale, i surfisti tendono a riunirsi nella zona di Margaret River. Non provate a fare surf nei pressi di Prevelly Park se non siete tra i pazzi che hanno il surf nel sangue: la zona può essere letale per i principianti, anche se fa sudare adrenalina agli esperti.
Eaglehawk Neck, Tasmania
Per amore della diversità, dovremmo menzionare anche questa spiaggia per surfisti della Tasmania. Le onde che potrete cavalcare a Eaglehawk neck possono essere piuttosto impegnative, come lo erano per i detenuti del XIX secolo che cercavano di fuggire da Port Arthur. Per il resto è una spiaggia molto bella e pulita.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Spiaggie di Barcellona
Offerta capodanno a Nuova Delhi
Cosa fare in vacanza a Rodi
Aruba la spiaggia bianca come la neve
Offerta capodanno a Rio de Janeiro