Le migliori escursioni in Tasmania
Nessun vero escursionista può lasciare l'Australia senza aver messo piede nella splendida e selvaggia isola della Tasmania. Con i suoi numerosi parchi e le sue attrazioni, la Tasmania è spesso visitata dagli amanti del bush, pronti a scoprire i magnifici paesaggi e la fauna selvatica unica che si rivela a ogni sentiero. Poiché gran parte del territorio della Tasmania è rappresentato da parchi nazionali e riserve naturali, la maggior parte dei sentieri è ben segnalata. In molti luoghi è anche possibile assumere una guida turistica: un ottimo modo per sfruttare al meglio una passeggiata di birdwatching, ad esempio. Tenendo a mente questi suggerimenti, vale la pena di dare un'occhiata a queste escursioni top in Tasmania:
Sentiero della costa meridionale
Le spiagge della Tasmania possono essere semplicemente mozzafiato, soprattutto se viste dall'alto di una scogliera. Il South Coast Track è uno dei più lunghi dell'isola, ma anche uno di quelli che riserva grandi sorprese. Mentre si trova la strada per Cockle Creek attraverso le montagne della Tasmania - il viaggio potrebbe durare alcuni giorni - ci si ritrova a scoprire alcune delle spiagge più isolate e superbe della Tasmania.
Frenchman's Cap
Questa vetta della Tasmania ha attirato numerosi amanti dell'avventura. Questa vetta non sarà l'Everest e nemmeno il Monte Bianco, ma la vista sulla cima è abbastanza bella da farvi sudare nel fango eterno della Loddon Valley. La vetta stessa è piuttosto imponente, senza vegetazione, solo una parete di granito apparentemente insormontabile - non lasciatevi però scoraggiare.
Sentiero Overland
L'Overland Track è spesso annoverato tra le migliori escursioni in Tasmania. Tocca le vette più alte e permette agli escursionisti di raggiungere due vette importanti in due giorni di cammino (le due montagne sono Cradle Mountain e Mount Ossa). L'obiettivo finale sulla mappa sarà il Lago St. Clair, un lago alpino di impareggiabile bellezza.
Sentiero della costa di Tasman
Il Tasman Coast Trail è uno dei più lunghi e popolari della Tasmania. La sua popolarità è facilmente spiegabile se si considerano i magnifici paesaggi. Il sentiero segue il profilo della costa ed è quasi interamente situato all'interno del perimetro del Parco nazionale di Tasman. Waterfall Bay e Cape Pillar rappresentano le estremità di questo percorso ben curato, che combina con grande eleganza montagne e spiagge. Per ridurre il rischio di maltempo, si consiglia di iniziare l'escursione tra dicembre e aprile, ovvero in estate in Tasmania.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Escursioni sul Monte Brandon
Hyères les Palmiers, le belle e lunghe spiagge della Provenza
Il giardino delle palme di Francoforte
Le Cinque Terre una solenne cornice
Sport estremi in Australia