I parchi di coccodrilli più belli d'Australia
I coccodrilli e gli allevamenti di coccodrilli svolgono un ruolo importante nel turismo australiano. Mentre il folklore aborigeno racconta di numerose rappresentazioni di questo temuto predatore, i coccodrilli di oggi si trovano su una linea sottile tra specie protetta, attrazione turistica e animale da allevamento. Prima di iniziare a presentarvi la mia selezione dei parchi di coccodrilli più belli d'Australia, è bene conoscere alcuni fatti essenziali su questi interessanti rettili.
Innanzitutto, e soprattutto, in Australia esistono due tipi di coccodrilli: quelli d'acqua salata (estuario), più grandi e aggressivi, e quelli d'acqua dolce, più piccoli e, a quanto pare, non pericolosi per l'uomo. Il Queensland tropicale è il paese dei coccodrilli per eccellenza. In generale, c'è una differenza tra gli allevamenti di coccodrilli, dove i coccodrilli sono allevati per scopi industriali, e i parchi di coccodrilli, dove i coccodrilli sono protetti. Ma alcuni allevamenti di coccodrilli svolgono anche attività educative, come si può vedere nei prossimi esempi:
Fattoria Koorana, Coowonga
Autodefinita "Fattoria e ristorante dei coccodrilli", Koorona è uno degli unici luoghi in cui è possibile osservare e mangiare un coccodrillo. È stata la prima fattoria aperta al pubblico e ora include tour ed esperienze uniche come osservare la schiusa dei coccodrilli o tenere in braccio un coccodrillo (legato). Per quanto riguarda la carne e i piatti a base di coccodrillo, vi lasciamo immaginare.
Hartley's Creek Crocodile Farm, Port Douglas
È uno dei più grandi parchi di coccodrilli del paese. Qui i visitatori possono osservare l'attività dei coccodrilli in un habitat naturale (una piccola laguna) e numerose altre specie di piccoli rettili e uccelli; ci sono anche i koala! Il parco è aperto tutto l'anno e quindi, con le consuete precauzioni per i coccodrilli, si è liberi di esplorare i dintorni e di conoscere la vita di questa affascinante specie.
Crocosaurus Cove, Darwin
Con la rinomata Darwin Crocodile Farm ormai chiusa ai visitatori, Crocosaurus Cove nella città di Darwin rimane uno dei luoghi migliori per osservare i coccodrilli. È l'unico posto in cui si può nuotare con un coccodrillo senza preoccupazioni, e l'elenco delle attività può continuare: pesca del coccodrillo, alimentazione del coccodrillo, tenere in braccio un cucciolo di coccodrillo, ecc.
Crocoseum, Zoo d'Australia
Non vale la pena menzionare i coccodrilli australiani senza ricordare l'unico e solo cacciatore di coccodrilli, Steve Irwin. Non proprio un allevamento di coccodrilli, il Crocoseum dello zoo d'Australia è una vera rivelazione in termini di abitudini e habitat dei coccodrilli. Lo spettacolo condotto dal personale specializzato del museo è emozionante e istruttivo. Qui è possibile osservare alcuni superbi coccodrilli maschi in acque limpide, un'opportunità unica se si considera che i coccodrilli tendono alle acque fangose.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
Attrazioni per bambini a Melbourne
Le migliori destinazioni australiane per osservare i canguri
I 5 luoghi più interessanti di Donegal
Le migliori mete per il campeggio in Irlanda
Dove trovare gli animali più popolari in Australia