I migliori punti di immersione in Australia
Sede della Grande Barriera Corallina, l'Australia è una destinazione privilegiata per le immersioni. Non esiste un'altra barriera corallina al mondo così grande, famosa e biologicamente diversificata come la Grande Barriera Corallina. Le sue acque limpide e poco profonde offrono la massima visibilità ai subacquei e agli amanti dello snorkeling interessati a scoprire l'universo sottomarino.
Sul lato opposto del continente, nell'Australia occidentale, l'Oceano Indiano è un'altra popolare destinazione per le immersioni, con molti luoghi di immersione da esplorare. Ecco dove si trovano i migliori punti di immersione dell'Australia e cosa ci si può aspettare di vedere:
Isola della Lucertola
Ok, la Grande Barriera Corallina è la destinazione australiana numero 1 per le immersioni. 1 in Australia. Ma dove si dovrebbe andare esattamente nella "Grande barriera"? Per cominciare, potreste andare a Lizard Island. Intorno all'isola ci sono diversi punti di immersione fantastici e innumerevoli opportunità di avvistare creature marine rare e bellissime. Gli incontri più comuni includono il merluzzo patata, varietà di coralli e anemoni, stelle marine e persino squali.
Naufragio di Yongala
Molti di noi hanno in mente l'immagine romantica di immergersi e trovare un relitto arrugginito sul fondo dell'oceano. Ebbene, al relitto della Yogala Shipwreck, nella Grande barriera corallina, sarete il più vicino possibile a questa descrizione. La nave affondata 100 anni fa è diventata la casa di un vero e proprio giardino sottomarino. Troverete erbacce marine e coralli dai colori vivaci, insieme a specie di pesci tropicali, squali o crostacei.
Barriera corallina di Ningaloo
Anche la costa occidentale dell'Australia offre interessanti punti di immersione. Alcuni sono davvero notevoli, come quelli lungo la Ningaloo Coast. La barriera corallina qui è protetta dalla legge locale e internazionale (è stata designata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO). Qui si possono osservare specie di coralli tipiche delle acque calde dell'Oceano Indiano, tartarughe marine, mante e l'incredibile squalo bianco.
Isole di Nettuno
Infine, per gli amanti del brivido, l'Australia offre alcune delle migliori località per osservare e persino immergersi con gli squali. Le Neptune Islands, nell'Australia meridionale, sono il luogo ideale per avvicinarsi allo squalo bianco. Il più grande di tutte le specie di squali, il grande squalo bianco è spesso avvistato in questa zona. Gli operatori turistici professionisti sanno esattamente dove avvistarli e come attirarli. Per rendere la vostra esperienza emozionante senza rischiare di essere uccisi, vi metteranno in una gabbia di ferro e vi immergeranno lentamente sotto la superficie dell'oceano, dove fortunatamente si aggireranno gli squali.
Altri articoli a tema, in particolare della sezione Vacanze Australia della categoria Australia:
I migliori acquari dell'Australia
Acquario dell'Australia Occidentale, AQWA
La Grande Barriera Corallina: la costa del Queensland
Destinazioni per vacanze di lusso nel Queensland
Scoprire la Coral Coast, regione costiera dell'Australia